Home al battaglini di rovigo la femi cz supera il petrarca e vola alla finale scudetto rugby 2025

al battaglini di rovigo la femi cz supera il petrarca e vola alla finale scudetto rugby 2025

Femi cz Rovigo supera Petrarca Padova 25-16 e accede alla finale scudetto 2025 contro Viadana, in programma il 31 maggio al Lanfranchi di Parma, trasmessa su Rai 2.

al_battaglini_di_rovigo_la_fem

Femi CZ Rovigo supera Petrarca Padova 25-16 nel ritorno della semifinale playoff e si qualifica per la finale scudetto 2025 contro Viadana, che si disputerà il 31 maggio a Parma. - Unita.tv

La partita di ritorno della semifinale playoff tra femi cz rovigo e petrarca padova ha deciso il secondo finalista dello scudetto 2025. Lo scontro diretto giocato il 24 maggio al campo battaglini di rovigo ha visto i bersaglieri veneti imporsi con un punteggio di 25-16. La vittoria consente ai rossoblù di affrontare il viadana nell’appuntamento finale il 31 maggio al lanfranchi di parma, davanti a un pubblico numeroso e in diretta televisiva su rai 2. Ecco il racconto dettagliato della sfida e le svolte principali di questo storico derby veneto.

Il derby tra rovigo e padova al battaglini

Il clima alla battaglini era carico di tensione e attese mentre femi cz e petrarca si affrontavano in un derby sempre molto sentito. I bersaglieri hanno trovato subito la via della marcatura grazie a lertora che al 5’ ha aperto le marcature con un calcio piazzato, risposto poco dopo da lyle per padova. Il primo tempo si è chiuso in parità, 10-10, dopo due mete trasformate dai due team, rispettivamente con minozzi per rovigo e belloni per padova, entrambe finalizzate a metà frazione.

Intensità e tensione

Il confronto è stato intenso, con continui capovolgimenti di fronte e una serie di calci piazzati che hanno serrato il punteggio. I giocatori non si sono risparmiati e il pubblico, accorso numeroso, ha vissuto una partita ricca di colpi di scena. I venti minuti iniziali hanno mostrato un equilibrio netto, lasciando presagire una ripresa spettacolare.

La ripresa e le giocate decisive dei bersaglieri veneti

Nella seconda frazione il match si è sbloccato con un nuovo calcio piazzato di lertora, portando rovigo avanti 13-10, ma padova ha risposto con il suo numero dieci lyle, mantenendo viva la sfida. I calci piazzati si sono susseguiti in velocità, con continui sorpassi fino al 16-16 raggiunto da petrarca.

A quel punto femi cz ha iniziato a prendere il controllo del gioco, sfruttando ogni occasione per portare avanti il punteggio con precisione nei calci piazzati messi a segno da lertora. Il break decisivo è arrivato quando il centro rossoblù ha infilato tre punizioni consecutive tra il 60’ e il 67’, portando i suoi sul 22-16.

Il finale di partita

La chiusura è arrivata con un drop di thomson negli ultimi secondi, che ha fissato il punteggio sul 25-16. Questa sequenza ha chiuso definitivamente ogni possibilità di rimonta del petrarca, con rovigo che ha gestito bene i momenti chiave, sfruttando la concretezza nei calci e la difesa organizzata.

La finale scudetto a parma contro il viadana

Con la vittoria sui padovani femi cz rovigo si è guadagnata la finale scudetto che si disputerà domenica 31 maggio al lanfranchi di parma. L’avversario sarà il viadana, uscito vincitore dall’altra semifinale contro valorugby emilia con il punteggio di 28-19.

Il match promette grande spettacolo, visto che entrambe le squadre hanno dimostrato solidità e capacità di resistere alla pressione nei playoff. La partita di parma sarà trasmessa in diretta su rai 2 alle 17.15, dando agli appassionati modo di seguire dal vivo questa sfida decisiva per il titolo.

Rovigo punta a bissare i successi del passato e confermare la propria tradizione rugbyistica. Viadana cercherà di imporsi in casa neutra, dando valore a una stagione che l’ha vista crescere gara dopo gara. La finale dunque accende i riflettori sul rugby veneto e sulla rivalità tra due realtà storiche del movimento italiano.