Dopo innumerevoli versioni dedicate a Sherlock Holmes, arriva una novità che cambia prospettiva. Questa volta il racconto si concentra sul dottor John Watson, in una serie ambientata ai nostri giorni. La fiction, già trasmessa da poco negli Stati Uniti, sbarcherà presto su Canale 5. La storia segue Watson dopo la scomparsa di Holmes, mescolando misteri da risolvere con il mondo della medicina.
Watson protagonista: Sherlock è un ricordo, ora tocca a lui
La serie sposta i riflettori dall’investigatore al suo compagno medico. Morris Chestnut veste i panni di John Watson, qui più maturo e immerso nel suo lavoro di dottore. Sherlock Holmes resta solo un’ombra del passato. La trama gira intorno alle sfide che Watson affronta mentre gestisce una clinica in Pennsylvania.
Il cast è ricco di volti noti: Kevin Vidal, Eve Harlow, Peter Mark Kendall, Inga Schlingmann, Ritchie Coster e Rochelle Aytes. Tra colleghi e possibili nemici, questi personaggi danno corpo alla storia. Prodotta dalla CBS, la serie ha debuttato in America a gennaio 2025 con tredici episodi e ha attirato l’attenzione per il mix originale di medical drama e giallo.
Tra Vancouver e Pittsburgh: dove è nata la nuova storia di Watson
Le riprese si sono svolte soprattutto a Vancouver, in Canada. Qui si trovano sia gli studi televisivi che il campus dell’Università della British Columbia, perfetti per ricreare ambienti medici e spazi urbani contemporanei.
Le scene all’aperto, invece, sono state girate per le strade di Pittsburgh, in Pennsylvania, la città dove si trova la Holmes Clinic nella serie. Questa scelta aiuta a rendere più credibile la vita di Watson, alle prese con problemi clinici complessi, lontano dalle indagini detective a cui era abituato.
Tra medicina e vecchie minacce: la nuova vita di Watson
La storia comincia sei mesi dopo la morte di Sherlock Holmes, ucciso da Moriarty come raccontato nella serie. Watson ha scelto di tornare alla medicina tradizionale, aprendo una clinica per pazienti con malattie difficili da diagnosticare. La Holmes Clinic è la sua nuova sfida, un modo per voltare pagina dopo gli anni passati al fianco del detective.
Ma il passato non resta sepolto: Moriarty, dato per morto, è in realtà vivo e pronto a riaprire il gioco con Watson. Così, la serie mescola casi medici a intrighi e tensioni, portando il protagonista in un mondo dove la medicina si intreccia con la suspense e l’investigazione. Un nuovo capitolo per Watson, dove vecchie conoscenze e pericoli tornano a farsi sentire.
Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2025 da Andrea Ricci