Matt Damon e Zendaya tra le stelle di “The Odissey”: il nuovo film di Christopher Nolan girato in Italia
Il regista Christopher Nolan gira “The Odissey” a Favignana, con Matt Damon nel ruolo di Ulisse e Zendaya come Calipso. Uscita prevista per luglio 2026, promette un’esperienza visiva IMAX.

Matt Damon e Zendaya tra le stelle di "The Odissey": il nuovo film di Christopher Nolan girato in Italia - unita.tv
Il mondo del cinema è in fermento per l’arrivo di “The Odissey”, l’ultima opera del regista Christopher Nolan, che ha scelto l’incantevole isola di Favignana come set per alcune scene. Tra i protagonisti del film troviamo nomi illustri come Matt Damon, Zendaya, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron. Recentemente, la troupe di Nolan ha fatto il suo ingresso sull’isola, attirando l’attenzione dei fan e dei media, in particolare grazie all’imponente presenza di Matt Damon.
Matt Damon nei panni di Ulisse
Matt Damon interpreta Ulisse, il leggendario eroe dell’Odissea, e le ultime immagini dalla produzione mostrano l’attore a torso nudo, mentre si staglia contro le scogliere di Favignana. La sua trasformazione fisica ha colpito molti, con un fisico muscoloso e una lunga barba sale e pepe che gli conferiscono un aspetto inedito. La scena che la troupe sta girando potrebbe essere quella del naufragio di Ulisse sull’isola di Ogigia, dove Damon incontra Calipso, interpretata da Zendaya. Quest’ultima è stata avvistata con un elegante abito chiaro e i capelli raccolti, ma è stato Damon a catalizzare l’attenzione generale.
La trama di “The Odissey”
“The Odissey” si basa sull’epico poema di Omero, ma i dettagli sulla trama rimangono scarsi. Non è chiaro quanto il film di Nolan si discosterà dal racconto originale, ma è certo che Damon vestirà i panni di Ulisse, mentre Tom Holland, che condivide il set con Zendaya, interpreterà Telemaco, il figlio dell’eroe. L’annuncio del film risale a dicembre 2024, e la Universal Pictures ha già rivelato la prima immagine di Damon in armatura, accompagnato da un mantello e un copricapo coordinato, con la didascalia “Matt Damon è Odisseo“.
Leggi anche:
Aspettative e tecnologia cinematografica
La data di uscita di “The Odissey” è fissata per luglio 2026, ma i fan sono in attesa di ulteriori aggiornamenti. La Universal Pictures ha annunciato che il film sarà girato utilizzando la nuova tecnologia IMAX, promettendo un’esperienza visiva straordinaria. Con un cast di stelle e la regia di Nolan, le aspettative sono alte, e il pubblico è curioso di scoprire come il regista intenderà reinterpretare questa storia classica.
Il progetto ha già suscitato un notevole interesse, non solo per la presenza di attori di fama mondiale, ma anche per la scelta di location suggestive come Favignana, che aggiunge un ulteriore fascino alla produzione. La combinazione di un cast talentuoso e la visione innovativa di Nolan potrebbe dare vita a un adattamento memorabile dell’Odissea, capace di attrarre sia i fan del poema originale che i nuovi spettatori.