Hbo ha annunciato un nuovo progetto che vedrà Larry david tornare sul piccolo schermo con una miniserie di sketch comedy dedicata alla storia degli Stati Uniti. La serie, ancora senza titolo ufficiale, coinvolge anche l’ex presidente americano Barack obama come produttore esecutivo attraverso la sua casa di produzione Higher Ground Productions. Questo lavoro segna la prima collaborazione tra l’ex comico e la piattaforma dopo il successo di curb your enthusiasm.
La struttura della nuova miniserie e il ruolo dei protagonisti
Il progetto sarà composto da sei episodi della durata di circa trenta minuti ciascuno. Larry david non solo scriverà parte della sceneggiatura insieme a Jeff Schaffer, già collaboratore storico in curb your enthusiasm, ma sarà anche protagonista e produttore esecutivo della serie. Schaffer avrà inoltre il ruolo di regista oltre che quello di produttore.
Barack obama e Michelle obama prenderanno parte al progetto come produttori esecutivi tramite Higher Ground Productions, la loro società che si occupa di realizzare contenuti audiovisivi con temi sociali o culturali rilevanti. La presenza degli ex presidenti mira a sottolineare l’importanza storica dell’opera nel quadro delle celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione degli Stati Uniti.
Il tema centrale: omaggiare la storia americana con ironia
La sinossi ufficiale spiega che l’idea nasce dal desiderio dei coniugi obama di onorare il 250esimo anniversario dell’america raccontando in modo originale alcuni momenti poco conosciuti o dimenticati del passato nazionale. Tuttavia è stato proprio Larry david a dare un’impronta particolare al progetto chiamandoli a collaborare.
La serie si propone quindi come una rivisitazione ironica ed insolita della storia americana attraverso personaggi marginali o trascurati dagli annali tradizionali. L’intento è quello di offrire uno sguardo diverso su eventi storici importanti ma narrati da prospettive poco esplorate fino ad ora.
Le parole dei protagonisti sul set e dietro le quinte
Barack obama ha commentato scherzosamente le difficoltà incontrate nel lavorare con Larry david: “mi sono seduto a tavola con alcuni dei leader mondiali più complicati… niente mi ha preparato per lavorare con lui”. Questa battuta evidenzia lo spirito leggero del progetto nonostante i temi seri affrontati.
Larry david ha raccontato invece uno stralcio personale legato alla sua pausa televisiva dopo curb your enthusiasm: festeggiamenti sfrenati finiti male per un’allergia al sapone lo hanno portato ad abbracciare temporaneamente una vita semplice da apicoltore biologico fino alla misteriosa scomparsa delle sue api. Questo episodio introduce metaforicamente il suo ritorno sullo schermo carico però del desiderio di riprendere quel filo interrotto.
Jeff Schaffer ha aggiunto infine che i personaggi interpretati da Larry rappresentano figure marginali nella narrazione storica classica, spesso ignorate ma proprio per questo capaci di offrire nuovi spunti narrativi interessanti all’interno della commedia storica proposta dalla miniserie.