La promessa, Ayala costretto a lasciare la tenuta dopo l’alleanza tra Martina e Petra
Il conte Ignacio de Ayala lascia La Promessa dopo rivelazioni scioccanti sul suo passato, mentre Martina de Lujan e Petra Arcos orchestrano un piano per smascherarlo definitivamente.

Ignacio de Ayala è costretto a lasciare La Promessa dopo che Martina e Petra scoprono e svelano i suoi segreti e malefatte, segnando la fine del suo dominio sulla tenuta. - Unita.tv
Il conte Ignacio de Ayala si prepara a dire addio a La Promessa dopo mesi di tensioni e misteri che hanno coinvolto la tenuta e i suoi abitanti. Un piano architettato da Martina de Lujan insieme a Petra Arcos rivoluzionerà le dinamiche tra i personaggi, portando alla luce segreti del passato e incrinando l’onore di Ayala. La lunga permanenza dell’uomo nella tenuta finirà sotto i colpi di una prova decisiva che ne segnerà la fine.
Il legame nascosto tra ayala e il figlio di petra
La svolta nasce da una confessione inaspettata che Petra Arcos fa a Martina de Lujan. Petra racconta di aver avuto una relazione segreta con Ignacio de Ayala e di aver avuto un figlio da lui, Feliciano Arcos, ora scomparso. La scoperta genera in Martina un’idea per allontanare il conte, che si aggira ancora a La Promessa nonostante la partenza della fidanzata Margarita. Le tensioni fra i personaggi crescono e Martina propone a Petra una strategia per destabilizzare Ayala, spingendolo a lasciare la tenuta.
La mossa iniziale del piano arriva nel momento in cui Martina coglie l’occasione della preparazione del matrimonio tra Catalina e Pelayo per interrogare Ayala sulla sua vita sentimentale passata. Le domande riguardano il numero di donne sedotte e l’eventualità che da qualche relazione possa esser nato un figlio. Anche se sembra una mera curiosità, queste parole fanno capire chiaramente a Ignacio che Petra gli ha rivelato tutto. Nasce così una tensione che segnerà i prossimi eventi e farà emergere segreti nascosti a lungo.
Leggi anche:
La lettera rivelatrice che mette in crisi il conte
Martina dovrà agire con cautela per mantenere segreti certi dettagli, in particolare non potrà coinvolgere gli zii Alonso e Cruz nel legame tra Ignacio e Feliciano, come richiesto dalla stessa Petra. L’obiettivo, invece, è quello di mettere fuori gioco il conte, che si è dimostrato infido raccontando bugie e sfruttando le persone intorno a lui per ottenere il 25% delle quote di La Promessa.
Petra consegna a Martina una lettera scritta da Ayala in passato, un documento chiave che incastra il conte in modo definitivo. Si tratta di una corrispondenza indirizzata a un complice, che lo aveva aiutato ad acquistare di nascosto la cicuta, il veleno usato per un tentato avvelenamento con cui Ayala aveva cercato di incastrare Martina e farla rinchiudere in un sanatorio. La scoperta di questo documento cambia le carte in tavola, fornendo una prova concreta delle malefatte di Ignacio.
La reazione degli abitanti di la promessa e la partenza di ayala
Una volta in possesso della lettera, Martina mostra il documento ad Alonso, che finalmente prende posizione dalla parte della nipote e di Petra, abbandonando ogni dubbio sulle parole di Ayala. Il conte cerca di giustificarsi, ma le sue scuse non convincono più nessuno. Alonso chiede con forza che Ayala lasci la tenuta senza possibilità di tornare sui suoi passi.
Ignacio non trova più scuse per trattenersi, dovendo preparare la partenza anche se con riluttanza. Prima di andarsene, rivolge una minaccia a Cruz, rimarcando che “il suo passato potrebbe tornare a perseguitarla.” Cruz non dà peso alla frase, anzi prova sollievo per la partenza del conte di Ayala, così come Martina e Petra, che vedono ormai chiuso un capitolo oscuro della loro vita a La Promessa.