Il mondiale per club 2025 arriva alla sua partita decisiva. Domenica 13 luglio alle ore 21:00 italiane, il Paris Saint-Germain e il Chelsea si affrontano nella finalissima al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey. La sfida chiude la stagione calcistica 2024/2025 con un confronto tutto europeo tra due squadre protagoniste nei rispettivi campionati e nelle competizioni continentali. L’Italia sarà rappresentata in panchina da Enzo Maresca, allenatore del Chelsea, che proverà a battere il PSG guidato da Luis Enrique.
Analisi dettagliata del percorso di Juventus e Chelsea verso la finale al metlife stadium di New Jersey
Il Paris Saint-Germain ha conquistato l’accesso alla finale dominando la semifinale contro il Real Madrid con un netto 4-0. La squadra francese ha confermato così la sua annata di successo dopo aver vinto la Champions League battendo l’Inter in una gara molto combattuta. Il PSG ha messo in bassa anche i trofei nazionali come Ligue 1, Coppa di Francia e Supercoppa francese grazie a una rosa profonda e giocatori di livello internazionale.
Dall’altra parte c’è il Chelsea guidato da Enzo Maresca che ha superato con un risultato di 2-0 i brasiliani del Fluminense nella semifinale. Il club londinese aveva già mostrato solidità durante la fase a gironi e nei quarti di finale sorprendendo molti addetti ai lavori. Dopo aver vinto l’ultima edizione della Conference League, il Chelsea si presenta come squadra concreta e organizzata nonostante le tante novità nel roster.
Dove vedere in tv e streaming la finale Psg – Chelsea dal Metlife Stadium, con commento su dazn e canale 5
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN con telecronaca affidata a Pierluigi Pardo insieme a Massimo Ambrosini al commento tecnico. Per questa occasione speciale è prevista anche una diretta gratuita su Canale 5 dove Riccardo Trevisani racconterà le azioni accompagnato da Massimo Paganin per l’analisi tattica.
Gli appassionati potranno seguire lo streaming senza costi tramite Mediaset Infinity o Sportmediaset.it oltre ovviamente all’applicazione DAZN disponibile previa registrazione gratuita anche senza abbonamento fisso per questo evento specifico.
Analisi approfondita della finale tra Chelsea e Real Madrid al Metlife Stadium nel nuovo Jersey
La finale mette contro due formazioni europee emerse nettamente nelle competizioni internazionali della stagione appena conclusa. Il Chelsea punta su un gruppo rinnovato ma equilibrato grazie all’inserimento di elementi come Joao Pedro chiamati a dare nuova spinta offensiva sotto la guida esperta dell’ex centrocampista Enzo Maresca.
Il Paris Saint-Germain invece vuole completare un’annata già ricca vincendo questo titolo prima della Supercoppa Europea prevista ad agosto contro il Tottenham allo stadio Friuli di Udine. Luis Enrique schiera una formazione molto competitiva capace di imporre ritmo alto sia nel gioco d’attacco sia nella fase difensiva.
Probabili formazioni di Chelsea e Real Madrid per la finale del mondiale per club al Metlife Stadium di New Jersey
Chelsea : Sanchez; Gusto, Tosin, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Pedro Neto, Nkunku , Palmer; Joao Pedro
Allenatore: Enzo Maresca
Paris Saint-Germain : Donnarumma; Hakimi , Marquinhos , Pacho , Nuno Mendes ; Neves , Vitinha , Fabian Ruiz ; Dembelé , Doué , Kvaratskhelia
Allenatore: Luis Enrique
Le scelte dei tecnici riflettono gli obiettivi delle rispettive squadre: equilibrio difensivo abbinato alla qualità tecnica negli uomini chiave davanti. Entrambe puntano sulla rapidità sulle fasce laterali ma anche sul controllo del centrocampo. Sarà interessante osservare quale strategia prevarrà sul campo del MetLife Stadium questa sera alle ore 21 italiane.
Ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2025 da Rosanna Ricci