La diciannovesima stagione di Criminal Minds, attesa nel 2026, si prepara senza il ritorno di Daniel Henney nel ruolo di Matt Simmons. La cancellazione della serie La Ruota del Tempo su Prime Video ha aperto nuove possibilità per l’attore, ma le tempistiche delle riprese hanno impedito un suo reinserimento nella produzione. Erica Messer, showrunner dello show, ha chiarito la situazione in un’intervista recente.
Dettagli sulla trama e il cast della diciannovesima stagione di criminal minds negli Usa e in Italia
Criminal Minds è tornata sul piccolo schermo con una nuova stagione che prosegue la storia degli agenti dell’FBI impegnati a risolvere casi complessi. Nel corso dei revival iniziati tre anni fa, alcuni membri storici del cast non sono ancora rientrati tra i protagonisti principali. Tra questi ci sono Matthew Gray Gubler e Daniel Henney che interpretano rispettivamente Spencer Reid e Matt Simmons.
Fonte articolo: comingsoon.it.
La partecipazione di Matthew Gray Gubler e Daniel Henney nella nuova stagione di criminal minds negli Usa e in Italia
Matthew Gray Gubler è apparso brevemente nell’ultima stagione disponibile in streaming su Disney+ in Italia ogni venerdì con nuovi episodi. Daniel Henney invece era impegnato con La Ruota del Tempo, una serie fantasy prodotta da Prime Video che lo ha tenuto occupato per tre stagioni girate anche all’estero.
La notizia della cancellazione definitiva de La Ruota del Tempo è arrivata a maggio 2025 ma troppo tardi per consentire al team di Criminal Minds di integrare nuovamente Henney nel cast durante le riprese già avviate della diciottesima stagione negli Stati Uniti.
Assenza di Daniel Henney nella nuova stagione di criminal minds: motivazioni ufficiali e impatto sul cast
Erica Messer ha spiegato a TVLine che il piano per la diciannovesima stagione era già definito mesi prima dell’annuncio ufficiale sulla fine de La Ruota del Tempo. Le sceneggiature erano state completate e le riprese erano partite appena una settimana dopo quella notizia negativa per l’attore.
Questo significa che i personaggi e le trame sono stati sviluppati senza tenere conto della possibile disponibilità di Henney nei panni di Matt Simmons. Nonostante ciò Messer ha sottolineato più volte quanto piacerebbe riavere l’attore nello show: “Lo amiamo molto”, ha detto senza nascondere affetto verso lui e il suo ruolo.
La difficoltà principale resta quindi legata ai tempi stretti imposti dalla produzione televisiva dove ogni episodio deve essere pianificato con largo anticipo rispetto alla messa in onda o alle riprese effettive sul set.
Anticipazioni sul possibile ritorno di Matt Simmons in criminal minds negli Usa e in Italia
Nonostante questa situazione attuale escluda Daniele Henney dalla prossima uscita televisiva prevista nel 2026 rimane aperta qualche speranza futura. Erica Messer non si è sbilanciata riguardo un possibile ritorno nella ventesima stagione o oltre ma non esclude nulla a priori.
Fattori chiave che determineranno il ritorno di Matthew Gray Gubler e Daniel Henney in Criminal Minds
Tutto dipenderà dal rinnovo dello show stesso e dagli impegni futuri dell’attore coreano-americano che potrebbe trovare nuovi progetti o liberare tempo utile alla partecipazione nelle stagioni successive se confermate dai produttori.
Il pubblico fedele continua a seguire con interesse gli aggiornamenti sulle dinamiche interne al cast mentre lo sviluppo narrativo procede concentrandosi sugli altri personaggi rimasti presenti finora nelle ultime puntate trasmesse sia negli Stati Uniti sia sulle piattaforme streaming italiane come Disney+.
Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2025 da Matteo Bernardi