Home Spettacolo 14ª edizione di ciné a riccione tra anteprime, ospiti e focus sulla produzione italiana
Spettacolo

14ª edizione di ciné a riccione tra anteprime, ospiti e focus sulla produzione italiana

Condividi
Condividi

Parte oggi a Riccione la 14ª edizione di Ciné – Giornate di Cinema, evento dedicato agli operatori del settore per aggiornarsi sulle novità e le tendenze del cinema italiano. La manifestazione si svolge con il sostegno di ANICA, ANEC, ACEC, MiC e istituzioni locali come la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Riccione. L’apertura sarà segnata dalle proiezioni in anteprima dei film Warfare – Tempo di guerra di Alex Garland e della commedia francese La famiglia Leroy.

L’inaugurazione ufficiale e il convegno su produzione italiana e nuovi linguaggi

I lavori iniziano alle 14.45 nella Sala Polissena del Palazzo dei Congressi con un convegno organizzato da Box Office che quest’anno approfondisce la produzione italiana sotto il profilo delle nuove forme narrative. Tra gli interventi previsti ci sono quelli della sceneggiatrice Isabel Aguilar; Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema; Marta Donzelli produttrice Vivo Film; Giampaolo Letta vicepresidente Medusa Film; Annamaria Morelli CEO The Apartment; Massimo Proietti CEO Vision Distribution nonché deputy managing director Universal Pictures International Italy.

Cerimonia inaugurale e convention distributori

La cerimonia inaugurale è fissata per le 16.45: subito dopo partiranno le convention delle case distributrici che presenteranno i loro listini per i prossimi mesi. Si comincia alle 17.30 con Universal Pictures seguita da I Wonder Pictures alle 18.45.

Ospiti attesi e anteprime aperte al pubblico

Riccione accoglierà numerosi protagonisti del cinema italiano come Diego Abatantuono, Geppi Cucciari, Andrea Di Stefano, Pierfrancesco Favino oltre a registi come Paolo Virzì insieme ad attori quali Valerio Mastandrea, Michele Riondino, Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. Per Notorius Pictures, Monica Guerritore introdurrà Anna, biopic su Anna Magnani mentre Diego Abatantuono, Max Angioni e Volfango De Biasi presenteranno Esprimi un desiderio. PiperFilm porterà Lillo, Petrolo, Naska, Maurizio Lastrico per Tutta colpa del rock, Claudio Amendola sarà presente per Fuori la verità mentre Edoardo Leo presenterà Per te.

Le proiezioni aperte al pubblico inizieranno alle ore 20 con La famiglia Leroy, commedia francese diretta da Florent Bernard che uscirà a settembre distribuita da Wanted Cinema. A seguire alle 22 verrà mostrato Warfare – Tempo di guerra, film realizzato da Alex Garland insieme all’ex marine Ray Mendoza, prodotto dalla A24 in uscita il prossimo 21 agosto grazie a I Wonder Pictures.

Il progetto contro la violenza di genere presentato da anna foglietta

Anna Foglietta, presidente della Onlus Every Child Is My Child, proporrà È come sembra, nuovo video nato dal laboratorio artistico promosso dalla Fondazione Una Nessuna Centomila prodotto da AssoConcerti sul tema della violenza contro le donne. Il talk sarà moderato dalla giornalista Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano premi David di Donatello.

A seguire verrà proiettata Questi fantasmi!, adattamento dell’omonima commedia teatrale scritta da Eduardo De Filippo, interpretata proprio da Anna Foglietta insieme a Massimiliano Gallo sotto la regia di Alessandro Gassmann.

Tutte le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili sul sito www.cinegiornate.it

Written by
Serena Fontana

Serena Fontana è una blogger e redattrice digitale specializzata in cronaca, attualità, spettacolo, politica, cultura e salute. Con uno sguardo attento e una scrittura diretta, racconta ogni giorno ciò che accade in Italia e nel mondo, offrendo contenuti informativi pensati per chi vuole capire davvero ciò che succede.

Unita.tv è un sito d’informazione generalista che offre aggiornamenti su cronaca, politica, spettacolo, gossip, sport e altri temi d’attualità, con uno stile dinamico e accessibile.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@unita.tv

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.