un episodio di violenza ha avuto luogo a Bolzano, dove un cittadino iracheno, residente in Germania, è stato arrestato dopo aver aggredito e rapinato una donna che gli aveva aperto la porta di casa. la vicenda si è conclusa con l’intervento della polizia e il fermo dell’uomo, accusato di rapina aggravata.
L’aggressione in casa e la richiesta di ospitalità
il caso ha avuto origine nel pomeriggio, quando l’uomo si è presentato spontaneamente a casa della donna che conosceva da tempo, chiedendo di poter stare con lei per una notte. la richiesta sembrava una semplice necessità, ma la situazione è rapidamente degenerata. in passato, infatti, il cittadino iracheno aveva già manifestato interesse nei confronti della donna, arrivando persino a proporle un matrimonio, che lei aveva sempre respinto con decisione.
una volta accolto nell’abitazione, l’uomo ha iniziato a pretendere una somma in denaro, ben 1.600 euro, minacciando di non andarsene se non fosse stato accontentato. la donna ha rifiutato la richiesta, scatenando la reazione violenta dell’uomo, che ha iniziato a colpirla al collo e alle spalle, strattonandola e proferendo minacce di morte. la violenza e l’intimidazione hanno spinto la vittima a cercare aiuto, telefonando a un’amica.
La reazione e l’intervento della polizia a Bolzano
la donna è riuscita a ottenere un prestito di 850 euro dall’amica, somma che ha consegnato al suo aggressore per placarlo temporaneamente. gli agenti della questura di Bolzano sono stati allertati dalla sala operativa dopo una segnalazione pervenuta da un testimone che aveva visto l’uomo allontanarsi a piedi dalla zona di Gries.
le volanti sono intervenute rapidamente, fermando poco lontano un soggetto corrispondente alla descrizione ricevuta. la polizia ha quindi ritrovato la donna, ancora visibilmente scossa e con evidenti lividi al collo e sulle spalle. lei stessa ha confermato che quell’uomo era il responsabile dell’aggressione e della rapina subita.
alla luce dei fatti, gli agenti hanno perquisito l’uomo, trovandolo in possesso proprio della cifra di 850 euro fornita dalla vittima. l’uomo è stato arrestato con l’accusa di rapina aggravata e minacce, dopodiché è stato trasferito nel carcere di Bolzano.
I dettagli personali e giudiziari dell’aggressore
l’uomo, di nazionalità irachena e residente da tempo in Germania, aveva già tentato di instaurare una relazione con la vittima nei mesi precedenti. il suo atteggiamento è passato dall’interesse romantico alla violenza fisica quando i rifiuti ricevuti si sono fatti più chiari.
il caso è ora affidato all’autorità giudiziaria che valuterà le ulteriori misure da adottare e le responsabilità penali. i fatti si sono svolti nel contesto urbano di Bolzano, in una zona abitata e ben frequentata, cosa che ha permesso un intervento tempestivo delle forze dell’ordine su segnalazione di un passante.
l’arresto di questo uomo risponde all’esigenza di prevenire simili episodi, tutelando la sicurezza delle persone anche nelle situazioni più private come l’accoglienza in casa propria. la donna, assistita, ha denunciato l’accaduto senza esitare, permettendo che la vicenda non rimanesse impunita.
Ultimo aggiornamento il 31 Luglio 2025 da Giulia Rinaldi