La Fiorentina ha vissuto il secondo giorno di ritiro al Viola Park con una doppia seduta di allenamento che ha coinvolto giocatori, staff tecnico e appassionati. Per la prima volta in questa fase preparatoria la sessione pomeridiana è stata aperta ai tifosi, presenti in centinaia, mentre in tribuna si sono visti anche i corsisti del corso per ottenere il patentino da allenatore a Coverciano, tra cui spiccava la presenza di Leonardo Bonucci.
Doppia seduta al viola park con formazione e tattiche provate da ranieri e pioli
La giornata si è articolata su due momenti distinti: mattina dedicata ad esercizi specifici e pomeriggio riservato a una partitella finale. Entrambe le formazioni hanno adottato un modulo 3-5-2 che ha messo alla prova diverse soluzioni tattiche. Da una parte hanno giocato Martinelli, Pongracic, Valentini, Viti, Sottil, Mandragora, Fazzini, Bianco, Gosens, Beltran e Dzeko; dall’altra De Gea, Comuzzo, Mari, Ranieri, Dodo, Fagioli, Ndour, Richardson, Parisi, Gudmundsson e Kean.
Assenti Barak, Infantino, Ikone, il giovane Fortini insieme all’infortunato Kouame. Per alcuni dei giocatori fuori rosa non è esclusa una partenza nelle prossime settimane durante il mercato estivo.
Le dichiarazioni di Gudmundsson a Viola Park prima della seduta pomeridiana di allenamento della fiorentina
Prima dell’avvio della sessione aperta ai tifosi l’attaccante islandese Birkir Gudmundsson si è fermato davanti alle telecamere di Sky per commentare la sua permanenza nel club toscano. Ha spiegato come non sia stato semplice trovare un’intesa tra Fiorentina e Genoa ma alla fine l’accordo è arrivato. Ha sottolineato l’importanza di poter partecipare sin dal primo giorno del precampionato per integrarsi con i nuovi compagni, i tecnici ed entrare nel ritmo della squadra.
Ha infine ricordato gli infortuni patiti nella stagione passata che ne avevano limitato continuità ed efficacia sul campo. L’obiettivo ora è quello di mantenersi sempre disponibile fisicamente per dare il proprio contributo lungo tutta la stagione.
Programma completo delle attività sportive e eventi al viola park domani
Per mercoledì 23 luglio alle ore 12:30 sarà organizzata la conferenza stampa ufficiale dove verrà presentato Stefano Pioli come nuovo allenatore della Fiorentina. Nel pomeriggio seguirà un altro allenamento aperto agli appassionati viola che potranno così continuare a seguire da vicino lavoro tecnico tattico dei propri beniamini durante questo periodo fondamentale della preparazione estiva.
Tratto da ansa.it.
Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2025 da Andrea Ricci