Tentano il furto con la tecnica del foglio di carta a milano, arrestati due stranieri
Due romeni arrestati a Milano dopo un tentativo di furto di uno smartphone in un fast food, grazie all’intervento tempestivo della polizia che ha sventato la tecnica del foglio di carta.

A Milano, due cittadini romeni sono stati arrestati per un tentativo di furto di uno smartphone in un fast food di via Dante, grazie all'intervento tempestivo della polizia. - Unita.tv
Un tentativo di furto con un metodo ingegnoso ma rischioso si è concluso con l’arresto di due persone a milano. La polizia ha fermato una donna e un uomo, entrambi romeni e con precedenti, che cercavano di sottrarre uno smartphone usando una distrazione studiata. I fatti sono avvenuti a maggio 2025, all’interno di un fast food in via Dante, vicino a piazza duomo.
Il comportamento sospetto della coppia osservato dalla polizia
Gli agenti della sesta sezione della squadra mobile erano impegnati in un servizio mirato a contrastare i furti nelle zone centrali di milano. Intorno alle 15:30, hanno notato due persone aggirarsi con fare sospetto tra i tavoli di bar e ristoranti attorno a piazza duomo. L’uomo è rimasto fuori da un fast food, mentre la donna è entrata. Hanno attirato l’attenzione per la loro calma e l’attenzione continua ai movimenti reciproci, cosa che ha insospettito i poliziotti. La coppia sembrava organizzata e in contatto costante, e questo ha portato gli agenti a seguirli con discrezione per capire cosa stessero preparando.
La messa in scena al tavolo dei ragazzi e la tecnica del foglio di carta
Dentro il locale, la donna si è avvicinata a un gruppo di tre ragazzi seduti, chiedendo fazzoletti di carta. Uno di loro, un ventenne albanese, era appena andato in bagno e aveva lasciato il suo smartphone sul tavolo, affidato agli amici. Senza perdere la calma, lei ha posato un fazzoletto proprio sopra il cellulare, una mossa studiata per distogliere l’attenzione degli amici. Questa strategia, chiamata “tecnica del foglio di carta”, mira a coprire l’oggetto per poterlo prendere senza che gli altri se ne accorgano. A quel punto la donna ha raccolto il telefono e si è diretta verso il complice all’esterno.
Leggi anche:
L’intervento tempestivo della polizia e la restituzione del cellulare
Gli agenti sono subito intervenuti, fermando la coppia appena fuori dal locale. La prontezza di riflessi della polizia ha evitato il completamento del furto. I due sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso. L’uomo e la donna, di 22 e 27 anni, risultano irregolari sul territorio italiano e con precedenti penali. Il cellulare è stato immediatamente restituito al ragazzo albanese vittima del tentativo di furto. Le forze dell’ordine hanno confermato che operazioni di controllo come questa continueranno nelle aree centrali della città per proteggere chi vive e lavora a milano dai reati predatori.