Le forti piogge che da stamattina hanno interessato numerose zone delle Marche hanno provocato allagamenti, alberi caduti e interruzioni lungo le principali vie di comunicazione. Il maltempo ha colpito soprattutto la costa, seminando disagi in alcune città come San Benedetto del Tronto e Falconara Marittima. Vigili del fuoco e tecnici sono al lavoro per ripristinare la viabilità e l’energia elettrica in diverse località.
Allagamenti e danni a San Benedetto del Tronto e dintorni
La zona di San Benedetto del Tronto, nel Piceno, è stata travolta da un’ondata di maltempo con pioggia intensa e rovesci di grandine a partire dalle prime ore della mattina. Le piogge hanno inondato strade e sottopassi, trasformando alcune vie del centro in vere e proprie aree allagate. In particolare, si sono chiusi al traffico diversi sottopassi dati gli accumuli d’acqua che hanno bloccato le automobili.
I parcheggi coperti hanno subito infiltrazioni con allagamenti nella zona portuale e residenziale costiera. Diverse attività commerciali e alcuni scantinati si sono riempiti d’acqua, con interventi di evacuazione organizzati dai vigili del fuoco per mettere in sicurezza clienti e personale. Lavori sono stati eseguiti rapidamente per ripulire e liberare le strade ostruite in vari punti della città.
Lungo la costa, poi, sono state avvistate più trombe d’aria, fenomeni che hanno ulteriormente aggravato la situazione. A Acquaviva Picena un fulmine è caduto su una palma vicino a un’abitazione, provocando un incendio che si è poi spento grazie all’intervento immediato delle squadre antincendio. Sempre a San Benedetto del Tronto, in via Copernico, i vigili del fuoco hanno spento un incendio che ha coinvolto alcuni contatori elettrici di un edificio.
Emergenza alberi caduti e danni lungo la costa anconetana
Tra Montemarciano e Falconara Marittima il forte vento ha abbattuto un traliccio elettrico che alimenta la linea ferroviaria. Il cedimento ha isolato uno dei binari, causando rallentamenti fino a un’ora nella circolazione dei treni sulla tratta Ancona-Senigallia. Per permettere ai tecnici di riparare il danno, oggi pomeriggio è prevista un’interruzione totale della linea per alcune ore.
Nel frattempo, i vigili del fuoco sono stati impegnati per la rimozione di alberi caduti o pericolanti in diverse aree dell’Anconetano. A Falconara è caduto un albero su un’automobile in sosta, fortunatamente senza feriti. La situazione del vento rimane critica e non sono escluse altre cadute di piante o danni a strutture leggere.
Interventi straordinari dei vigili del fuoco e misure comunali
Nel Piceno i vigili del fuoco hanno intensificato i soccorsi dalle prime ore del mattino per far fronte a emergenze causate da pioggia, vento e grandine. Le squadre si sono concentrate sulla rimozione di alberi caduti che bloccavano strade, sul salvataggio di persone in locali allagati e sul contenimento di incendi causati da fulmini o guasti elettrici. Tutti i mezzi e le unità operative del Comando sono schierati nella zona.
Anche il Comune di San Benedetto del Tronto ha mobilitato tutto il personale disponibile, con particolare attenzione alle aree più colpite a nord, vicino al confine con Grottammare. Le autorità locali hanno invitato la cittadinanza a rimanere in casa e a evitare spostamenti a meno che non siano strettamente necessari. Sono in corso verifiche costanti sulla stabilità delle infrastrutture critiche e sulla sicurezza degli edifici esposti.
La situazione resta sotto controllo, ma il meteo annuncia ancora condizioni avverse nelle prossime ore. La priorità è mantenere libere le vie di comunicazione e gestire le emergenze con prontezza. La protezione civile e i soccorritori seguono l’evolversi degli eventi per intervenire tempestivamente dove si presentano nuovi problemi legati al maltempo.
Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2025 da Rosanna Ricci