Questa mattina ad Ascoli Piceno un inseguimento terminato con un incidente ha coinvolto due persone a bordo di un veicolo che si è ribaltato dopo lo scontro con una pattuglia dei carabinieri. I feriti sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche.
Dettagli dell’inseguimento e dell’incidente sulla circonvallazione nord
L’inseguimento è iniziato poco dopo un tentativo di fermare due soggetti per un controllo di routine ad Ascoli Piceno. I due, a bordo di un’auto, hanno deciso di fuggire accelerando a velocità elevata sulle strade urbane della città. Durante la corsa, il veicolo ha perso il controllo nel tratto della circonvallazione nord dove ha urtato la pattuglia dei carabinieri impegnata nel blocco. Il contatto ha causato il ribaltamento dell’auto, lasciando i due occupanti in gravi condizioni.
Il luogo dell’incidente è stato immediatamente preso in carico dalle forze dell’ordine e dal personale sanitario. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e della Polizia Stradale, che si sono occupati sia della gestione del traffico sia dei rilievi per ricostruire il quadro della dinamica. Le aree circostanti sono state temporaneamente bloccate al transito in attesa degli accertamenti.
Soccorsi e condizioni dei feriti dopo il ribaltamento
Dopo lo scontro, entrambi i fuggitivi hanno riportato traumi significativi. Uno dei due è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona, struttura con reparto di terapia intensiva per traumi gravi. L’altro è stato portato con ambulanza al pronto soccorso del Mazzoni di Ascoli Piceno. Entrambi sono ricoverati in codice rosso, una condizione che indica pericolo di vita.
Il personale del 118 ha fornito le prime cure direttamente sul luogo dell’incidente, stabilizzando i pazienti prima del trasferimento in ospedale. I carabinieri che hanno preso parte all’operazione non hanno subito danni e sono risultati illesi. La rapidità dell’intervento ha evitato problemi ulteriori, nonostante la gravità dell’incidente.
Verifiche in corso sull’identità e le motivazioni della fuga
Le indagini sono aperte per identificare con certezza i due coinvolti e chiarire le ragioni della loro fuga. Dai primi accertamenti, sembra che i soggetti non siano residenti nella zona di Ascoli Piceno. Gli agenti stanno lavorando anche per scoprire eventuali precedenti a loro carico o coinvolgimenti in altre situazioni simili.
I rilievi sul luogo hanno lo scopo di ricostruire i movimenti assetati da entrambe le parti. La dinamica precisa dell’impatto con la pattuglia è oggetto di approfondimento, così come la velocità e la traiettoria tenute prima del ribaltamento. Gli inquirenti stanno raccogliendo anche testimonianze di eventuali testimoni presenti durante l’inseguimento.
Le forze dell’ordine hanno messi sotto sequestro il mezzo incidentato e le registrazioni video eventualmente disponibili da dispositivi di sorveglianza della zona. L’intera vicenda sarà al centro di ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2025 da Rosanna Ricci