Home Cronaca Incidente con furgone ribaltato sull’a1 vicino a valmontone provoca code e disagi il 5 luglio 2025
Cronaca

Incidente con furgone ribaltato sull’a1 vicino a valmontone provoca code e disagi il 5 luglio 2025

Condividi
Condividi

Un grave incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì 5 luglio 2025 lungo l’autostrada A1, causando rallentamenti e disagi per chi viaggiava in direzione Napoli. Un furgone si è ribaltato nei pressi dello svincolo per Valmontone, bloccando la carreggiata sud e richiedendo un intervento tempestivo dei soccorsi. La dinamica resta ancora da chiarire mentre le autorità lavorano sul posto.

Il momento dell’incidente e le prime conseguenze sulla carreggiata sud

Intorno alle ore 19 di venerdì, un furgone ha perso il controllo ed è finito capovolto lungo la corsia sud dell’autostrada Roma-Napoli. Il veicolo si trovava poco prima dello svincolo di Valmontone quando, per ragioni non ancora definite dagli investigatori, ha subito un ribaltamento violento. L’impatto ha immediatamente bloccato la circolazione in quella direzione creando una lunga fila di auto ferme.

La situazione si è aggravata rapidamente perché l’area interessata dall’incidente non permetteva manovre semplici per deviare il traffico o liberare velocemente la strada. Gli automobilisti hanno dovuto attendere sul posto mentre i mezzi coinvolti venivano messi in sicurezza. L’episodio ha interrotto così una delle arterie principali tra Roma e Napoli proprio durante le ore serali di punta.

Intervento urgente dei vigili del fuoco polizia stradale e soccorsi sanitari

Subito dopo la chiamata d’emergenza sono arrivati due squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato alacremente per mettere in sicurezza l’area circostante al mezzo rovesciato. I pompieri hanno rimosso detriti e parti metalliche rimaste sparse sulla carreggiata evitando ulteriori rischi agli altri veicoli in transito.

Al lavoro anche gli agenti della polizia stradale che hanno eseguito i rilievi necessari a ricostruire con precisione quanto accaduto; oltre a regolare il traffico bloccato nelle vicinanze dell’incidente cercando di evitare ingorghi peggiori su altre tratte autostradali collegate all’A1.

Un’ambulanza del servizio sanitario regionale era presente sul luogo: gli operatori sanitari hanno prestato assistenza al conducente del furgone appena possibile ma al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle condizioni cliniche della persona coinvolta né su eventuale presenza di altri mezzi o passeggeri feriti nell’impatto.

Pesanti ripercussioni sul traffico autostradale verso napoli nella serata

L’incidente ha provocato rallentamenti significativi sull’A1 con lunghe code che si sono estese anche ai tratti limitrofi alla zona interessata dal sinistro vicino a Valmontone. La necessità di rimuovere con cura il mezzo rovesciato ha richiesto diverse ore durante le quali molte auto sono rimaste ferme o procedevano molto lentamente verso sud.

Chi viaggiava quel giorno nel tratto Roma-Napoli è stato costretto ad affrontare attese prolungate senza possibilità immediate alternative valide lungo l’autostrada principale; questo ha generato disagio tra gli automobilisti specialmente nell’orario serale quando molte persone tornavano verso casa dopo lavoro o impegni vari.

Le autorità stradali invitano alla prudenza chiunque debba percorrere quell’arteria nei prossimi giorni ricordando che situazioni simili possono presentarsi senza preavviso soprattutto nelle fasce orarie più critiche come quelle del tardo pomeriggio-sera dove qualsiasi intoppo può causare effetti a catena sulla circolazione complessiva della rete autostradale italiana.

Written by
Elisa Romano

Elisa Romano è una blogger italiana che si occupa di cronaca, politica, spettacolo, attualità, cultura e salute. Con uno stile chiaro e coinvolgente, racconta i fatti e le storie del momento, offrendo riflessioni e approfondimenti per un pubblico sempre più attento e informato.

Unita.tv è un sito d’informazione generalista che offre aggiornamenti su cronaca, politica, spettacolo, gossip, sport e altri temi d’attualità, con uno stile dinamico e accessibile.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@unita.tv

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.