Un giovane centauro di 19 anni ha perso la vita nel primo pomeriggio di martedì a Vergiate, in provincia di Varese, dopo uno scontro con un’auto lungo la strada statale del Sempione. L’incidente ha coinvolto una moto da strada e una berlina guidata da un uomo di 65 anni che non ha riportato ferite. I soccorritori sono intervenuti tempestivamente ma il ragazzo è deceduto poco dopo il ricovero.
Intervento dei soccorsi e condizioni della vittima
Immediatamente dopo l’incidente sono stati allertati i mezzi sanitari in codice rosso: ambulanza, automedica ed elisoccorso proveniente da Como hanno raggiunto rapidamente Vergiate per prestare assistenza al ferito grave. Sul posto i medici hanno iniziato le manovre rianimatorie tentando “senza successo di stabilizzare il giovane motociclista.”
Il ragazzo è stato immobilizzato sul luogo dell’incidente per evitare ulteriori danni durante il trasporto urgente verso l’ospedale civile di Gallarate. Nonostante gli sforzi dei medici in pronto soccorso le sue condizioni erano disperate ed è morto poche ore dopo essere arrivato nella struttura sanitaria.
Dinamica dell’incidente e luogo dello scontro
L’impatto si è verificato all’altezza del civico 39 della statale del Sempione, arteria importante che collega diverse località tra Lombardia e Piemonte. La zona interessata è caratterizzata da una strada rettilinea senza incroci o rotatorie pericolose, ma frequentata da veicoli che spesso viaggiano ad alta velocità. Il tratto presenta anche alcune svolte improvvise verso aziende locali o esercizi pubblici come bar.
Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della compagnia di Gallarate, lo scontro è avvenuto proprio vicino a uno di questi locali. La moto guidata dal giovane centauro si è scontrata con la berlina condotta dall’uomo di 65 anni. Dopo l’urto il ragazzo è stato sbalzato diversi metri lontano dal punto d’impatto ed era privo di sensi quando sono arrivati i soccorsi.
Accertamenti sul conducente dell’auto e gestione della viabilità
Il conducente della vettura coinvolta nell’incidente non ha riportato ferite ed era cosciente al momento dell’intervento delle forze dell’ordine. I carabinieri hanno avviato tutte le verifiche previste dalla legge nei casi mortali su strada per valutare lo stato psicofisico dell’uomo alla guida al momento dello schianto.
Per consentire ai tecnici dei vigili urbani e agli investigatori militari dei carabinieri i rilievi necessari alla ricostruzione precisa della dinamica, quel tratto del Sempione nel comune varesino è rimasto chiuso al traffico per diverse ore creando disagi alla circolazione locale soprattutto nelle ore pomeridiane più trafficate sulla direttrice verso Malpensa e Torino.