Home Cronaca Campania Napoli estate 2025: tour sul mare, passeggiate guidate e il mistero del giallo in città
Campania

Napoli estate 2025: tour sul mare, passeggiate guidate e il mistero del giallo in città

Condividi
Condividi

La città di Napoli si prepara a vivere un’estate ricca di eventi culturali e turistici con la quarta edizione della rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi Torni”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune, propone una serie di escursioni tra terra e mare per far scoprire angoli poco noti della città. Il programma coinvolge cittadini, turisti e famiglie attraverso itinerari che uniscono storia, natura e letteratura.

Tratto da ansa.it.

La nuova edizione dell’ assessorato al turismo di Napoli con itinerari su imbarcazioni storiche da piazza municipio a Sant’ Antonio a posillipo

L’edizione 2025 punta soprattutto a valorizzare il rapporto tra Napoli e il suo mare. Dopo il successo dello scorso anno con visite in gommoni e barche a vela lungo la costa napoletana, quest’anno l’esperienza si amplia grazie all’uso di un galeone storico. A bordo ci sarà Amedeo Colella, artista noto per la sua conoscenza della lingua napoletana che guiderà i partecipanti alla scoperta delle radici più antiche della città attraverso racconti ricchi di dettagli storici poco conosciuti. Le escursioni via terra rimangono comunque parte centrale del percorso; saranno infatti organizzate passeggiate vicino al litorale per offrire scorci suggestivi alternati alla navigazione.

Commento di Amedeo Colella, assessora al turismo di napoli, su iniziative turistiche a piazza municipio e Sant’ Antonio a posillipo

Teresa Armato, assessora comunale al Turismo ha sottolineato come questa scelta rappresenti anche un modo per prepararsi all’imminente America’s Cup ospitata da Napoli nel 2025. “Riscoprire la bellezza naturale del golfo diventa così occasione per rafforzare l’identità cittadina legata al mare.”

Il tour del giallo a Napoli: misteri letterari tra piazza municipio, Sant’ Antonio a Posillipo e torni promossi dall’ assessorato al turismo

Un altro punto forte della rassegna è il tour dedicato ai racconti noir ideato da Ciro Sabatino, direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli. Da settembre partiranno le passeggiate nelle zone che hanno ispirato figure letterarie legate ai temi dell’enigma, dei misteri urbani o delle atmosfere cupe tipiche dei romanzi gialli. Questa iniziativa ha ottenuto il sostegno convinto dell’assessorato al Turismo ed è pensata come esperienza gratuita aperta sia ai residenti sia ai visitatori.

Luoghi misteriosi e iconici di Napoli legati a storie letterarie e culturali

Il percorso permetterà agli appassionati di immergersi nelle strade dove sono ambientate storie inquietanti o intriganti intrecci narrativi dando così nuova vita a luoghi spesso trascurati ma carichi di fascino letterario.

Concerto all’ alba sulla terrazza di Sant’ Antonio a posillipo organizzato dall’ assessorato al turismo di napoli

Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente quello previsto per il 15 agosto quando all’alba si terrà un concerto sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. Anche quest’anno saranno messe a disposizione due navette gratuite in partenza molto presto da via Brin e piazza Municipio per facilitare l’arrivo degli spettatori senza problemi logistici.

Questa proposta nata lo scorso anno come sperimentazione ha riscosso grande interesse confermando quanto siano apprezzati momenti culturali immersivi che combinano musica, natura, paesaggi mozzafiato in uno scenario unico come quello offerto dal golfo partenopeo.

La rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi Torni” si conferma quindi una formula capace d’integrare turismo, cultura, intrattenimento mettendo in luce aspetti meno noti ma altrettanto affascinanti della metropoli campana durante i mesi estivi.

Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2025 da Elisa Romano

Written by
Elisa Romano

Elisa Romano è una blogger italiana che si occupa di cronaca, politica, spettacolo, attualità, cultura e salute. Con uno stile chiaro e coinvolgente, racconta i fatti e le storie del momento, offrendo riflessioni e approfondimenti per un pubblico sempre più attento e informato.

Unita.tv è un sito d’informazione generalista che offre aggiornamenti su cronaca, politica, spettacolo, gossip, sport e altri temi d’attualità, con uno stile dinamico e accessibile.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@unita.tv

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.