Home Cronaca Basilicata Latronico lancia la card turistica ” benessere in tasca ” con sconti e accessi gratuiti per i visitatori
Basilicata

Latronico lancia la card turistica ” benessere in tasca ” con sconti e accessi gratuiti per i visitatori

Condividi
Condividi

Latronico, comune della provincia di Potenza, ha annunciato una nuova iniziativa dedicata ai turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive del territorio. A partire dal 19 luglio 2025, chi alloggerà in hotel, bed & breakfast o affittacamere riceverà gratuitamente la card turistica “benessere in tasca”. Questa tessera offre vantaggi e agevolazioni pensate per valorizzare l’esperienza di visita nel paese noto come “Città del Benessere”.

Benefici e accessi esclusivi della card turistica per esplorare Latronico e dintorni

La card “benessere in tasca” concede a tutti i titolari uno sconto del 20% presso numerose attività convenzionate. Tra queste ci sono la piscina comunale, il centro benessere locale e le strutture termali che caratterizzano il territorio. I possessori della tessera possono usufruire di riduzioni anche su escursioni guidate organizzate nei dintorni, noleggio di biciclette elettriche , ristoranti tipici e negozi selezionati.

Tratto da ansa.it.

Inoltre l’iniziativa prevede l’uso gratuito del taxi turistico comunale; un servizio pensato per facilitare gli spostamenti dei visitatori senza costi aggiuntivi. La card garantisce pure l’ingresso libero a vari luoghi simbolo di Latronico e dell’area circostante: si tratta del parco termale cittadino, delle cascate note come “del benessere”, dei rifugi montani situati nella faggeta e nell’area chiamata Malboschetto.

Scopri luoghi accessibili con la card tra natura, cultura e sport a Latronico e potenza

Oltre ai servizi legati al relax termale, chi possiede la card può accedere liberamente anche ad altri punti d’interesse naturali o culturali molto apprezzati dai turisti. Tra questi figurano il rifugio con area campeggio ubicato nella zona Perricchio e Monte Alpi.

La tessera consente pure visite gratuite ai musei civici sparsi nel centro storico di Latronico; quest’ultimo è un luogo ricco di storia ed eventi culturali da scoprire durante il soggiorno.

Nel comprensorio è incluso inoltre Agromonte Magnano con il suo soprannome suggestivo “paese degli indovinelli”. Si tratta di un borgo dove si svolgono iniziative legate alla tradizione popolare locale.

Sono comprese infine diverse aree naturalistiche fra cui percorsi tra i calanchi – formazioni geologiche caratteristiche – fino a Colle dei Greci; non mancano spazi attrezzati per attività sportive all’aperto come campetti comunali destinati al calcetto o al tennis.

Obiettivi dell’ iniziativa per valorizzare il turismo e il patrimonio culturale di Latronico secondo il sindaco Fausto de Maria

Il sindaco Fausto De Maria ha presentato questa novità definendola uno strumento utile a rafforzare l’accoglienza nel paese. L’obiettivo è promuovere un turismo diffuso sul territorio che metta al centro qualità della vita ed esperienze autentiche piuttosto che solo quantità numerica dei visitatori.

De Maria ha sottolineato come Latronico intenda consolidare così la propria identità riconosciuta da tempo come “città del benessere”, valorizzando le risorse naturali ma anche quelle culturali ed enogastronomiche presenti sul posto.

L’offerta mira ad ampliare le possibilità offerte agli ospiti durante tutto l’anno grazie alla combinazione tra terme storiche, ambienti naturali protetti e proposte sportive o ricreative adeguate a ogni stagione. Il progetto punta dunque ad attirare persone interessate non solo al relax ma anche alla scoperta attiva delle bellezze locali attraverso servizi integrativi gratuiti o scontati forniti direttamente dalle strutture ricettive aderenti all’iniziativa.

Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2025 da Rosanna Ricci

Written by
Rosanna Ricci

Rosanna Ricci racconta il presente come se stesse scrivendo una pagina di diario collettivo. La sua voce è intima, ma mai distante: attraversa con delicatezza temi complessi come cronaca, politica, spettacolo, attualità, cultura e salute, cercando sempre il lato umano delle notizie. Ogni suo post è uno sguardo personale sul mondo, tra empatia e consapevolezza.

Unita.tv è un sito d’informazione generalista che offre aggiornamenti su cronaca, politica, spettacolo, gossip, sport e altri temi d’attualità, con uno stile dinamico e accessibile.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@unita.tv

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.