Una bambina di 9 anni è stata liberata da una situazione di grave degrado in un appartamento di via Camassi a roma. La polizia ha arrestato due uomini, tra cui il padre della piccola, trovati in possesso di oltre due chili di hashish nascosti tra i rifiuti e gli indumenti sparsi per la casa. L’intervento è scattato dopo una segnalazione anonima arrivata tramite l’app YouPol.
Condizioni igieniche precarie e presenza della bambina nell’appartamento
La segnalazione giunta alla polizia denunciava le condizioni disastrose in cui viveva una bambina all’interno dell’abitazione. Quando gli agenti dei distretti Casilino e Prenestino sono arrivati sul posto durante la notte hanno trovato un uomo che dormiva sul pavimento immerso in un ambiente invaso da rifiuti organici e vestiti abbandonati ovunque. In mezzo a questo caos la bimba dormiva su un divano nel salone, apparentemente tranquilla ma circondata da sporcizia.
Un’aria acre e la scoperta della droga
L’odore acre presente nell’aria ha subito insospettito i poliziotti che hanno iniziato a perquisire l’appartamento con attenzione particolare agli scatoloni, cassetti e persino alla lavatrice. Tra i cumuli di immondizia sono stati rinvenuti circa 2 chili di hashish suddivisi in panetti e buste sigillate, alcuni nascosti addirittura nelle lenzuola usate dalla bambina.
L’arresto dei responsabili e il trasferimento della minore
I due uomini presenti nella casa – uno dei quali è risultato essere il padre della piccola – sono stati immediatamente fermati con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio. L’autorità giudiziaria ha convalidato gli arresti nei giorni successivi al blitz.
Cure mediche e affidamento protetto
La salute della bimba è stata valutata dal personale sanitario intervenuto su richiesta degli agenti; dopo le prime cure è stata affidata ad una struttura protetta per minori secondo quanto disposto dalla procura della repubblica competente sul caso.
Problemi sociali e situazioni nascoste
Questo intervento mette ancora una volta sotto i riflettori situazioni nascoste che riguardano minorenni costretti a vivere in ambienti degradati dove si intrecciano problemi sociali come abbandono familiare ed uso illegale delle sostanze stupefacenti.