Nel pomeriggio di domenica, un uomo di 44 anni di nazionalità marocchina è stato fermato dalla polizia di stato di milano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è partito da un controllo stradale a sesto san giovanni ed è proseguito tra diversi comuni della cintura nord di milano, culminando con il sequestro di oltre 3 chili di eroina e il ritrovamento di denaro contante ritenuto provento di attività illecita.
Svolgimento del controllo e inseguimento a sesto san giovanni
Gli agenti milanesi in borghese hanno individuato il sospetto mentre si trovava alla guida di una utilitaria in via general cantore, a sesto san giovanni, nel primo pomeriggio di domenica. Alla richiesta di fermarsi il conducente ha reagito inizialmente rallentando a margine della carreggiata, ma poi è ripartito bruscamente, speronando una delle auto della polizia impegnata nel controllo. Da quel momento è nato un inseguimento che ha attraversato vie di sesto san giovanni e di cologno monzese.
Manovre pericolose e fuga
L’uomo ha proseguito la fuga con manovre pericolose, danneggiando un’altra volante durante la fuga in via cavallotti a cologno monzese. Nonostante lo sforzo delle forze dell’ordine, il sospetto è riuscito a scappare a bordo della propria auto, facendo perdere temporaneamente le tracce nei dintorni. L’episodio ha sollevato allarme tra i residenti, perché avvenuto in una zona molto frequentata e nelle ore di punta.
Leggi anche:
Localizzazione del veicolo e appostamento a cernusco sul naviglio
Proseguendo le ricerche, gli agenti della polizia di stato, con il supporto della polizia locale di sesto san giovanni, sono riusciti a individuare la vettura del fuggitivo parcheggiata in via grandi a cernusco sul naviglio, un comune limitrofo. La zona è stata sorvegliata per diverse ore fino alla serata, quando è arrivata un’altra auto da cui è sceso il 44enne.
L’uomo si è diretto verso un punto nascosto, vicino a un albero nei pressi del veicolo, dove ha recuperato un oggetto poggiato sul terreno. Questa mossa ha insospettito subito gli agenti, che sono intervenuti immediatamente bloccando il 44enne. L’intero momento è stato cruciale per la cattura e il recupero della sostanza stupefacente.
Fermo e sequestro a gessate
Al momento del fermo, il sospetto è stato trovato in possesso di circa 3,2 chili di eroina. Nella sua auto è stato ritrovato anche un coltello a serramanico e una somma di 280 euro in contanti. Gli investigatori hanno disposto anche una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo, situata a gessate, altra località della provincia di milano.
All’interno della casa, nella camera da letto, ha saltato subito all’occhio una cassetta custodita che nascondeva 6.750 euro in contanti. Denaro che la polizia ritiene probabile frutto dello spaccio. Il quadro investigativo si è così completato con il ritrovamento della droga, delle armi e del denaro, elementi che hanno portato all’arresto formale dell’uomo in flagranza di reato.