Un intervento della Guardia di Finanza di Palermo ha portato al sequestro di un ingente carico di hashish e all’arresto di quattro uomini provenienti da Roma. I sospetti erano partiti da un controllo stradale effettuato ai margini della città. Dentro i trolley non c’erano vestiti, ma un quantitativo significativo di droga che avrebbe alimentato il mercato locale. Le forze dell’ordine hanno fermato il traffico illegale prima che la sostanza raggiungesse il capoluogo siciliano.
controllo stradale e sospetti dei finanzieri a Palermo
L’operazione è iniziata sulla periferia di Palermo, lungo una delle strade principali di accesso alla città. I finanzieri, durante un normale posto di blocco, hanno notato un’auto con quattro uomini a bordo, ognuno originario di Roma. Il comportamento nervoso dei passeggeri ha subito attirato l’attenzione dei militari, che hanno quindi deciso di approfondire il controllo.
Due dei fermati risultavano già noti alle autorità per precedenti legati alla droga. Le spiegazioni confuse e contraddittorie sul motivo del viaggio hanno aumentato i sospetti. L’auto trasportava bagagli insoliti: trolley e un borsone apparentemente usati per un normale viaggio, ma qualcosa non tornava. È stato allora che le Fiamme Gialle hanno deciso di ispezionare i bagagli mettendo fine ai dubbi.
scoperta del carcico di hashish e modalità di occultamento
Dentro i trolley e il borsone i finanzieri hanno trovato 11 involucri sigillati con cura e avvolti in cellophane. Quegli involucri contenevano 691 panetti di hashish, per un peso complessivo di 70,668 chili. Il confezionamento era studiato per nascondere lo stupefacente sotto forma di bagagli da turismo, probabilmente per eludere i controlli e passare inosservati.
Il carico era pronto per essere distribuito nel territorio siciliano, e probabilmente sarebbe finito sulle piazze di spaccio del capoluogo e dintorni. La stima è che quella quantità di droga avrebbe fruttato oltre 500 mila euro, una somma rilevante che avrebbe sostenuto un mercato ben radicato e in espansione.
Conseguenze legali e stato degli arrestati
I quattro uomini, di età e identità non rese note, sono stati arrestati in flagranza dai finanzieri. Dopo il fermo, su ordine della Procura della Repubblica di Palermo, sono stati portati al carcere “Antonio Lorusso – Pagliarelli”. Ora si trovano in custodia cautelare, in attesa degli sviluppi giudiziari.
Questo intervento rappresenta un colpo importante alla rete di narcotraffico che tocca Palermo, una città spesso coinvolta in questo tipo di traffici illeciti. L’azione della Guardia di Finanza dimostra l’attenzione e la presenza costante delle forze dell’ordine nei controlli su strada, in grado di intercettare anche trasporti camuffati come viaggi normali con trolley e valigie.
Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2025 da Davide Galli