Nella giornata di ieri all’aquila si sono verificati due gravi incidenti stradali che hanno causato la morte di due donne. I fatti sono avvenuti in momenti e luoghi diversi della città, ma entrambi hanno portato a interventi urgenti da parte delle autorità locali. Le procure competenti hanno aperto indagini per chiarire le dinamiche e le responsabilità.
Incidente frontale mortale sulla statale 17 vicino al tecnopolo d’ Abruzzo a Collettara di scoppito
Il primo episodio è accaduto sulla statale 17, nei pressi del tecnopolo d’abruzzo e del bar battistelli. Una donna di 55 anni residente a collettara di scoppito ha perso la vita dopo uno scontro frontale molto violento con un’altra vettura che procedeva nel senso opposto. L’impatto è stato così forte da non lasciare scampo alla conducente coinvolta.
Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente sul luogo dell’incidente per i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. La procura della repubblica dell’aquila ha subito aperto un fascicolo per omicidio stradale, segno che si stanno valutando eventuali responsabilità penali legate all’accaduto.
Nei prossimi giorni sarà disposta l’autopsia sul corpo della vittima, esame fondamentale per stabilire con precisione le cause del decesso e raccogliere elementi utili alle indagini giudiziarie.
Investimento mortale in viale Corrado Iv all’ aquila: donna anziana investita e deceduta mentre attraversa la strada
Poche ore dopo il primo incidente, un altro grave evento ha colpito la città sempre nel territorio comunale aquilano. In viale corrado iv una donna di 91 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali o nelle immediate vicinanze .
L’anziana è stata soccorsa immediatamente dai passanti e dal personale sanitario giunto con ambulanza; era stata trasportata al pronto soccorso con un trauma cranico grave ma nonostante gli sforzi medici non ce l’ha fatta.
Anche su questo caso sta svolgendo accertamenti la procura dell’aquila che dovrà definire se ci siano stati comportamenti imprudenti o altre cause alla base dell’incidente mortale.
Il ruolo delle procure dell’ aquila nelle indagini e procedure giudiziarie a Collettara di scoppito e nel tecnopolo d’ Abruzzo
Entrambi gli episodi rientrano sotto il controllo diretto della procura della repubblica dell’aquila che coordina le attività investigative necessarie a stabilire come si siano svolti i fatti esatti degli incidenti.
Nel caso del frontale sulla statale 17 l’apertura del fascicolo per omicidio stradale indica una possibile ipotesi accusatoria verso uno o più conducenti coinvolti nello schianto fatale; sarà importante valutare testimonianze, dati tecnici dei veicoli e risultati autoptici successivi.
Indagini sull’ investimento mortale di un pedone a viale Corrado Iv all’ aquila
Per quanto riguarda l’investimento sull’anziana invece si procederà ad approfondimenti analoghi volti a capire modalità precise dello scontro tra pedone e veicolo oltre alle condizioni ambientali presenti al momento .
Questi passaggi rappresentano fasi fondamentali nella gestione degli eventi tragici legati alla circolazione urbana ed extraurbana perché permettono alle autorità competenti di attribuire eventuale responsabilità penali evitando impunità o errori giudiziari.
Secondo la fonte: ansa.it.
Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2025 da Serena Fontana