Dall’8 al 10 settembre 2025, Roma ospiterà EAST BOUND ROMA, un evento che porterà nella capitale il meglio della moda polacca contemporanea. Showroom, incontri e una sfilata compongono un programma che si presenta come un vero manifesto della moda responsabile del XXI secolo, capace di unire tradizione artigianale, creatività e sostenibilità.
Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale Polacco, organizzato dal Centro per lo Sviluppo delle Industrie Creative e dalla Fondazione Kraina, con l’obiettivo di raccontare la Polonia come un laboratorio creativo europeo. Qui prende forma una visione di moda etica e radicata nella cultura, capace di coniugare influenze locali e globali con attenzione a qualità e funzionalità.
Tra artigianato, upcycling e zero waste
L’evento mette in dialogo artigianato e nuove pratiche come upcycling e zero waste, rafforzando i legami culturali tra Italia e Polonia. La produzione è firmata da Magdalena Christofi, con la regia di Waldek Szymkowiak e la curatela di Karolina Sulej.
“Presentiamo la Polonia come un luogo in cui convergono narrazioni di moda affascinanti e socialmente impegnate – spiega Aleksandra Szymańska, direttrice del Centro per lo Sviluppo delle Industrie Creative –. Un’ispirazione per l’industria europea nel costruire un futuro più responsabile”.
“EAST BOUND ROMA è nato per far risuonare le idee polacche di eleganza funzionale e quotidiana nel contesto romano – aggiunge Karolina Sulej –. La forza delle nostre competenze artigiane si unisce ai concetti di upcycling e reinvenzione. È la nostra idea di eleganza senza sforzo: chic!”.
I designer e i brand presenti
In passerella sfileranno dieci designer: Jackob Buczyński, Jan F Chodorowicz, Hector&Karger, Marlena Krawczyk, MMC, Natasha Pavluchenko, Mariusz Przybylski, Justyna Rożek, Monika Surowiec, VICHER.
Nello showroom saranno presenti quindici brand: Atomy, Balagan, Yana Bezdushna, CACKO, Fryga, Kołnierz w Serduszko, Ania Kuczyńska, Lallu Chic, Melancholia, Vanda Novak, ORSKA, Sandra Skórka, TSUDA, Valium Hats, by Wróblewska.
Gli appuntamenti in programma
Lo showroom – 8 settembre
Alle ore 19:00, all’Istituto Polacco di Roma (Via Vittoria Colonna 1), apertura dello showroom dedicato agli accessori di 15 brand, tra gioielli, borse, calzature e copricapi.
Incontro con i designer – 9 settembre
Alle ore 12:00, sempre presso l’Istituto Polacco, momento di confronto e dialogo con gli stilisti polacchi.
Ultimo aggiornamento il 1 Settembre 2025 da Emiliano Belmonte