Ucciso a madrid andriy portnov, ex politico ucraino con posizioni filorusse: sparatoria davanti alla scuola dei figli
L’ex politico ucraino Andriy Portnov è stato assassinato a Madrid in un agguato, suscitando panico tra gli studenti della scuola americana frequentata dai suoi figli e avviando indagini da parte delle autorità spagnole.

L’ex politico ucraino Andriy Portnov, rifugiato a Madrid e accusato di alto tradimento a Kiev, è stato assassinato in un agguato mentre accompagnava i figli a scuola. Le autorità spagnole indagano sull’attentato, che ha scatenato tensioni politiche e allarme nella comunità locale. - Unita.tv
L’ex politico ucraino andriy portnov è stato assassinato questa mattina a madrid, in un agguato a colpi di arma da fuoco mentre rientrava in auto dopo aver accompagnato i figli a scuola. Portnov, considerato vicino alle posizioni filorusse e accusato a kiev di alto tradimento, si era rifugiato in spagna dopo l’invasione russa del 2022. Le autorità spagnole indagano sull’accaduto, che ha gettato nel panico studenti e famiglie nella prestigiosa scuola americana dove studiavano i figli dell’ex assistente del presidente yanukovych.
L’agguato a madrid: come si è svolto l’attentato contro andriy portnov
Poco dopo le 9.30 di questa mattina, andriy portnov è stato colpito da diversi proiettili sparati alle spalle mentre stava tornando verso la sua auto nelle vicinanze della scuola privata americana frequentata dai suoi figli a madrid. L’uomo aveva appena lasciato i bambini all’interno dell’istituto quando è stato raggiunto dai colpi. La sparatoria ha causato momenti di panico tra gli studenti, che sono stati immediatamente messi in sicurezza. Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, gli aggressori sono riusciti a fuggire in una zona boschiva vicina al luogo del delitto.
Indagini e ricerche sull’agguato
Le autorità spagnole hanno subito attivato la scientifica per raccogliere prove e definire la dinamica esatta dell’assalto. Le indagini cercano di stabilire chi possa aver ordinato l’uccisione di portnov, tenendo conto del suo passato e del ruolo avuto nella politica ucraina. Al momento l’identità degli aggressori non è stata resa nota, mentre le ricerche per catturarli proseguono.
Leggi anche:
Chi era andriy portnov e le sue controversie in ucraina
Andriy portnov è stato un pezzo chiave del governo ucraino durante la presidenza di viktor yanukovych, un personaggio tuttora controverso per le sue posizioni filorusse. Portnov, che prima di impegnarsi in politica aveva esercitato la professione di avvocato, ha ricoperto il ruolo di assistente presidenziale fino al 2014, anno in cui yanukovych fu rovesciato.
Il suo nome è legato a vicende delicate, con accuse formali da parte di kiev per alto tradimento. Le autorità ucraine lo ritengono colpevole di aver favorito l’annessione della Crimea da parte della russia nel 2014. Per questo motivo portnov ha lasciato l’ucraina, trovando rifugio inizialmente a mosca, poi in austria, e infine in spagna dopo l’escalation della guerra nel 2022.
Le sue idee, sempre considerate vicine al cremlino, gli sono valse anche sanzioni internazionali. Gli stati uniti nel 2019 lo avevano incriminato per corruzione e per aver manipolato la corte costituzionale ucraina con vantaggi personali. Portnov era soprannominato a kiev “l’aggiustatore di tribunali”, per la sua presunta rete d’influenza nei meccanismi giuridici del paese.
L’impatto della sparatoria sulla comunità scolastica e le prime reazioni
L’attacco a portnov ha generato notevole allarme all’interno della comunità della scuola americana di madrid. Gli studenti hanno vissuto momenti di spavento quando si sono trovati improvvisamente coinvolti in un evento di violenza armata davanti agli edifici scolastici. Il personale ha agito rapidamente per mettere in sicurezza tutti, guidandoli all’interno del campus, lontano dalla scena del crimine.
Le forze dell’ordine hanno isolato l’area per permettere alle squadre di emergenza di intervenire e agli investigatori di raccogliere prove. Intanto, le ricerche dei responsabili si concentrano nella zona boschiva circostante, dove sono fuggiti gli aggressori. L’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza nelle aree frequentate da famiglie di rifugiati politici, in particolare quando il passato dei soggetti coinvolti è carico di tensioni internazionali.
Le autorità locali mantengono un rigido riserbo sulle indagini, mentre si attende la verifica di eventuali altri legami o motivazioni politiche discutibili dietro il delitto. L’omicidio di portnov riaccende la tensione tra ucraina e russia, e sottolinea i rischi in cui incorrono personaggi legati a turbolenze diplomatiche.
Reazioni delle autorità e clima di tensione
Le autorità spagnole hanno commentato l’evento senza fornire dettagli specifici, “le indagini sono ancora in corso, ogni ipotesi viene valutata con estrema attenzione”, hanno dichiarato. Nel frattempo, la comunità locale resta sottotraccia, mentre si moltiplicano le misure di sicurezza nelle scuole frequentate da persone legate a vicende politiche internazionali.
Il ruolo politico e giudiziario di portnov in ucraina e le accuse internazionali
Il nome di andriy portnov è conosciuto negli ambienti politici e giudiziari ucraini per il peso che ha avuto nel corso degli anni. Da avvocato a stretto collaboratore di viktor yanukovych, portnov ha esercitato un controllo significativo sulla corte costituzionale ucraina, secondo le accuse.
Nel 2019 gli stati uniti hanno colpito portnov con sanzioni personali, accusandolo di corruzione. Secondo l’accusa avrebbe usato la sua posizione per alterare decisioni giudiziarie e favorire interessi privati. La sua influenza era riconosciuta nel sistema giudiziario, così da valergli il soprannome ″aggiustatore di tribunali″ a kiev.
A seguito dei cambiamenti politici in ucraina e dello scoppio del conflitto con la russia, portnov ha rappresentato un personaggio controverso, più volte cercato dalle autorità ucraine che lo consideravano un pericolo per la sicurezza nazionale. Il suo esilio in spagna era nella speranza di sfuggire a questi provvedimenti, ma l’agguato di oggi ne ha bruscamente interrotto la corsa.