Roma, in Piazza Caduti della Montagnola la serata inaugurale de “L’Abbraccio universale del Tango”

Emiliano Belmonte

27 Agosto 2025

Grande partecipazione domenica 24 agosto per l’evento che ha aperto la seconda edizione del percorso di Tango terapia promosso da TangoEventi e ospitato dall’ASP San Michele.

ROMA – Domenica 24 agosto 2025 Piazza Caduti della Montagnola si è trasformata in una grande pista a cielo aperto grazie all’evento inaugurale de “L’Abbraccio universale del Tango – II edizione”. La serata, organizzata dall’Associazione culturale TangoEventi con la direzione artistica di Fatima Scialdone, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e appassionati di tango.

L’iniziativa, sostenuta dal Municipio Roma VIII, in collaborazione con l’ASP Istituto Romano di San Michele e con il patrocinio dell’I.I.L.A. – Organizzazione Italo-Latino Americana, ha aperto ufficialmente il percorso gratuito di Tango terapia, tecniche di comunicazione e recitazione che si svolgerà nei prossimi mesi.

Una piazza trasformata in milonga

L’evento è iniziato alle 19.30 con il tango libero in piazza e la musica selezionata dal Tdj Antonio Lalli. Alle 21.00 i saluti istituzionali, introdotti da Fatima Scialdone, hanno presentato al pubblico la nuova edizione del progetto. La serata si è chiusa con la performance del gruppo solidale TangoEventi “Viajeros dell’Abrazo”, che ha emozionato i presenti con la forza simbolica dell’abbraccio.

Il progetto di Tango terapia

Il percorso “L’Abbraccio universale del Tango” è pensato per sostenere persone con fragilità emotive e sociali: donne vittime di violenza o malattie oncologiche, migranti lontani dalla propria terra, ragazzi colpiti dal bullismo, persone affette da Parkinson o altre patologie psico-motorie. Al tempo stesso, è aperto a chiunque desideri ritrovare fiducia in sé stesso e armonia con gli altri.

Il tango, patrimonio immateriale dell’UNESCO, viene proposto come strumento di comunicazione universale, capace di superare barriere culturali, linguistiche e religiose. A questo si affiancano esercizi di comunicazione e recitazione, per imparare a usare voce e corpo come strumenti di relazione consapevole.

Prossimi appuntamenti e iscrizioni

Gli incontri si terranno all’ASP Istituto Romano di San Michele dal 1° settembre al 30 novembre 2025. La partecipazione è gratuita, con iscrizioni aperte fino al 5 settembre.

Al termine, nella prima settimana di dicembre, è prevista una performance finale di tango e teatro con tutti i partecipanti.

Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2025 da Emiliano Belmonte