Home Incidente mortale nel recupero del veliero bayesian e altre notizie di cronaca e sport dal 2025

Incidente mortale nel recupero del veliero bayesian e altre notizie di cronaca e sport dal 2025

Indagini a Termini Imerese per la morte del sub Roberto Cornelis Huijben durante il recupero del veliero Bayesian, mentre in altre notizie si registrano incidenti e attacchi negli Stati Uniti e a Napoli.

Incidente_mortale_nel_recupero

Indagato a Termini Imerese il titolare della Smith & Savage per la morte di un sub durante il recupero del veliero Bayesian; intanto, gravi incidenti e attacchi violenti si registrano a San Diego, Washington e Napoli, mentre nel Giro d’Italia vince Cole Kooij a Viadana. - Unita.tv

La magistratura di termini imerese ha iscritto nel registro degli indagati il titolare della Smith & Savage per la morte del sub nel recupero del bayesian. Intanto, negli Stati Uniti, un incidente aereo ha causato vittime e danni gravi a San Diego. A Washington un attentato ha provocato due morti al Jewish Museum, mentre a Napoli una sparatoria tra due donne lega le forze dell’ordine a un possibile caso di omicidio-suicidio. Sul fronte sportivo, il Giro d’Italia registra la vittoria di Cole Kooij nella tappa di Viadana.

Indagini sulla morte del sub nel recupero del veliero bayesian a termini imerese

La procura di termini imerese ha formalizzato l’iscrizione nel registro degli indagati del titolare della Smith & Savage, ditta olandese impegnata nel recupero del veliero bayesian affondato ad agosto nelle acque di porticello. Roberto Cornelis Huijben, il sub olandese impegnato nelle operazioni, è morto durante i lavori subacquei. I pm Concetta Federico e Raffaele Cammarano hanno contestato al responsabile della società di recupero le accuse di omicidio colposo e violazione delle norme di sicurezza sul lavoro.

Le procedure legali sono state avviate in vista dell’autopsia sul corpo del sub, atto che permette alle parti coinvolte di nominare propri consulenti tecnici. Il recupero del bayesian prosegue e si stima che possa concludersi entro la prima settimana di giugno, con la collaborazione tra Smith & Savage e la società Hebo, proprietaria delle gru utilizzate , che agiscono per conto di tmc marine. L’indagine punta a stabilire con precisione le cause che hanno portato alla morte di Huijben e se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza previsti per questo tipo di interventi subacquei.

Sicurezza e responsabilità nelle operazioni subacquee

Quest’ultimo punto è cruciale dato che i lavori sotto acqua richiedono controllo rigoroso delle condizioni e dei dispositivi di sicurezza, e ogni errore può avere conseguenze fatali come dimostrato da questo triste evento. L’attenzione della magistratura si concentra quindi tanto sulla dinamica dell’incidente quanto sulle responsabilità delle aziende coinvolte nel recupero.

Tragedia aerea a san diego: schianto di un cessna contro abitazioni con vittime a bordo

Nella notte a san diego si è verificato un grave incidente aereo che ha provocato la morte di tutti i passeggeri a bordo di un cessna 550, un aereo privato con capacità di otto-dieci persone. Lo schianto è avvenuto alle 3:45 ora locale, corrispondente alle 12:45 in italia, in condizioni di visibilità difficili, segnate da fitta nebbia.

L’aereo si è schiantato contro alcune abitazioni, causando ingenti danni strutturali. Le autorità sul posto stanno valutando se tra i residenti delle case colpite ci siano vittime o feriti. I primi soccorsi, inclusi i vigili del fuoco, sono intervenuti immediatamente per domare un incendio divampato dopo l’impatto e mettere in sicurezza la zona.

Le indagini sono coordinate dalla Federal Aviation Administration che sta raccogliendo testimonianze di testimoni e analizzando dati radar o di navigazione per ricostruire le cause dello schianto. L’evento si inserisce nel contesto di condizioni meteo critiche che possono avere influito pesantemente sia sulla visibilità sia sulla gestione tecnica del volo.

La priorità delle autorità resta la verifica completa dello stato dei residenti delle abitazioni coinvolte e la ricostruzione precisa della dinamica che ha portato al cedimento del mezzo aereo.

Attentato al jewish museum di washington con due morti, arrestato l’aggressore

A washington è avvenuto un attentato al jewish museum che ha causato la morte di due funzionari dell’ambasciata israeliana e ferito altri membri dello staff. L’aggressore, identificato come Elias Rodriguez, trentenne di Chicago, è stato catturato subito dopo l’attacco. Durante la sparatoria, Rodriguez ha urlato slogan politicamente carichi, tra cui “palestina libera”.

Le vittime sono Yaron Lischinsky, 28 anni, membro del dipartimento politico, e Sarah Milgrim, addetta all’organizzazione eventi. Secondo alcuni testimoni l’attentatore si muoveva con nervosismo pochi minuti prima della sparatoria, dando indicazioni sulla sua preparazione.

Benjamin Netanyahu ha definito l’attacco un segno della diffusione dell’antisemitismo, accusando l’istigazione contro Israele di alimentare episodi violenti. La commissaria europea Kallas ha espresso shock per l’accaduto. La polizia ha cintato l’area del museo e ha avviato una indagine approfondita per accertare eventuali legami dell’aggressore con gruppi terroristici.

L’FBI coordina le indagini data la natura internazionale e politica dell’attacco. Jeanine Pirro, procuratore generale di Washington, ha comunicato che il killer potrebbe affrontare la pena di morte in vista della gravità dei fatti e del coinvolgimento diplomatico.

La tensione internazionale e il contesto politico

L’attentato al jewish museum si inserisce in una crescente preoccupazione per il rialzo degli episodi di violenza a carattere politico e terroristico che interessano il territorio statunitense e la comunità internazionale.

Sparatoria a napoli fra due donne legate da relazione sentimentale, ipotesi omicidio-suicidio

A napoli due donne sono state coinvolte in una sparatoria che ha provocato la morte di una e il ferimento grave dell’altra. Ilaria Capezzuto, 34 anni, è stata trovata senza vita in strada, mentre Daniela Strazzullo, 31 anni, è stata scoperta ferita all’interno di un’auto a circa cento metri di distanza.

La Strazzullo è stata portata rapidamente all’ospedale del mare, dove si trova in terapia intensiva in condizioni critiche e prognosi riservata. Le indagini dei carabinieri hanno emerso che le due avevano una relazione sentimentale in fase di crisi. L’ipotesi più accreditata è quella di un tentato omicidio seguito dal suicidio.

Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e informano che la ricostruzione dei fatti si concentra sui rapporti personali e sul movente che ha spinto all’azione violenta. La dinamica precisa resta da definire ma i dati raccolti evidenziano un quadro di tensione e disagio emotivo legato a questa relazione.

Vittoria di kooij nella dodicesima tappa del giro d’italia a viadana

Nel contesto sportivo, l’olandese Cole Kooij ha conquistato la dodicesima tappa del Giro d’Italia, svoltasi a Viadana, superando in volata Van Uden, Turner e Pedersen. Il ventitreenne sprinter ha già raggiunto in carriera quaranta trionfi, mentre questo è il suo secondo successo di tappa nel giro dopo quello dello scorso anno a Napoli.

Tra gli italiani, Moschetti si è piazzato decimo. La maglia rosa rimane saldamente sulle spalle del messicano Del Toro, che mantiene leadership e vantaggio nella classifica generale.

Tappa lombarda e ritmo elevato

La tappa lombarda è stata caratterizzata da un ritmo elevato e dal gruppo compatto, condizioni che hanno favorito gli sprinter nel finale. Kooij ha sfruttato la velocità e la posizione per imporsi con fermezza nella volata conclusiva, me…

Tutte queste notizie riflettono continuità nelle vicende di cronaca e sport che coinvolgono diversi ambiti, dai lavori subacquei per il recupero di navi affondate, agli incidenti aerei e azioni violente, fino alle competizioni ciclistiche più seguite in Italia e all’estero.