Nikita e Ricky: due cani in cerca di una nuova famiglia dopo la perdita della loro umana

A Sciacca, i cani Nikita e Ricky cercano una nuova famiglia dopo la morte della loro proprietaria Antonella. I volontari della LAV lanciano un appello per l’adozione di coppia.
Nikita e Ricky: due cani in cerca di una nuova famiglia dopo la perdita della loro umana Nikita e Ricky: due cani in cerca di una nuova famiglia dopo la perdita della loro umana
Nikita e Ricky: due cani in cerca di una nuova famiglia dopo la perdita della loro umana - unita.tv

La storia di Nikita e Ricky, due cani di Sciacca, in provincia di Palermo, è un racconto di amore e perdita. Dopo la morte della loro proprietaria, Antonella, avvenuta all’inizio di marzo, i due animali si trovano a vivere in solitudine, aspettando il ritorno di colei che era il loro mondo. I volontari della LAV si prendono cura di loro, ma è giunto il momento per questi cani di trovare una nuova casa e ricominciare a vivere.

La vita di Nikita e Ricky dopo la scomparsa di Antonella

Dalla scomparsa di Antonella, Nikita e Ricky hanno visto la loro vita cambiare drasticamente. I due cani, che ora vivono soli nella loro abitazione, sono stati ereditati da un parente di Antonella, il quale, purtroppo, non ha un legame stretto con loro e non è in grado di prendersene cura. I volontari della LAV, che si sono attivati subito dopo la notizia della morte, portano loro cibo e affetto, ma non possono sostituire la presenza della loro amata umana.

“Ogni giorno assistiamo alla loro attesa. Non comprendono che Antonella non tornerà più”, raccontano i volontari, evidenziando il legame profondo che unisce i cani alla loro proprietaria. La situazione di Nikita e Ricky è emblematica di un problema più ampio: l’abbandono e la solitudine che colpiscono non solo gli animali, ma anche le persone. Antonella, a 56 anni, viveva una vita di isolamento, seguita dai servizi sociali, e la sua storia è solo una delle tante che raccontano la fragilità dei legami sociali nella società contemporanea.

Un appello per una nuova adozione

I volontari della LAV stanno cercando una nuova famiglia per Nikita e Ricky, con l’obiettivo di realizzare l’ultimo desiderio di Antonella, che aveva chiesto loro di prendersi cura dei suoi cani. “Il parente di Antonella è disposto a fare il passaggio di proprietà, ma abbiamo bisogno di trovare una nuova sistemazione per loro”, spiegano. La speranza è che qualcuno possa offrire un ambiente amorevole e sicuro, dove i cani possano finalmente smettere di vivere dietro le sbarre di un cancello.

Nikita e Ricky hanno bisogno di una famiglia che comprenda il loro stato emotivo. Nikita, una femmina di circa 4-5 anni, è una simil Pitbull bianca e nera, mentre Ricky, un maschio meticcio di circa un anno e mezzo, ha un carattere affettuoso e gioioso. I volontari sottolineano l’importanza di un’adozione di coppia, poiché i cani sono abituati a stare insieme e la loro separazione potrebbe essere traumatica.

La situazione attuale e le prospettive future

Attualmente, Nikita e Ricky sono seguiti dai volontari, che hanno già provveduto a portarli dal veterinario per controlli di salute. Tuttavia, la loro vita è limitata e priva di stimoli. “Hanno bisogno di vivere il mondo, non possono continuare a guardarlo attraverso le grate”, affermano i volontari, evidenziando l’urgenza di trovare una nuova casa per i due cani.

La LAV di Sciacca sta facendo un appello a tutti coloro che possono offrire un aiuto concreto. “Vogliamo trovare una nuova casa per Nikita e Ricky. Ogni piccolo gesto può fare la differenza”, concludono i volontari, invitando chiunque fosse interessato all’adozione a contattarli al numero 392 018 7955.

La storia di Nikita e Ricky è un invito a riflettere sull’importanza di prendersi cura degli animali e di non dimenticare che dietro ogni abbandono ci sono storie di vita e di affetto che meritano di essere ascoltate e rispettate.

Â