Grande Fratello 2025, doppia eliminazione: fuori Flaminia e Ivana nella nona puntata
La nona puntata del Grande Fratello 2025, andata in onda ieri su Canale 5, ha confermato le difficoltà del reality nel confronto con la concorrenza. Nonostante la doppia eliminazione annunciata, la serata non ha portato il risultato sperato sugli ascolti, mentre nella Casa si sono consumati nuovi confronti, dinamiche e tensioni tra i concorrenti.
In apertura Simona Ventura ha ricordato che la finale si avvicina, affiancata in studio dagli ex gieffini Floriana Secondi, Cristina Plevani e Ascanio Pacelli, insieme a Sonia Bruganelli, presentata con ironia dalla conduttrice. La puntata, però, non ha registrato il ritmo acceso atteso dagli autori.
Ascolti: Ricciardi supera ancora il GF
Sul fronte auditel, il reality continua a inseguire la concorrenza. La puntata ha totalizzato 1.861.000 spettatori con il 14,6% di share, battuta dalla fiction di Rai 1 “Il Commissario Ricciardi 3”, seguita da 3.641.000 spettatori (22,2% di share). Un divario che si ripete ormai da diverse settimane.
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato l’incontro tra Giulia Soponariu e i suoi cinque fratelli, una sorpresa che ha commosso sia il pubblico in studio sia gli inquilini della Casa.

Flaminia eliminata con il televoto settimanale
Il primo verdetto ha riguardato Flaminia Romoli, eliminata con solo il 7,58% delle preferenze. A salvarsi sono stati Rasha Younes (32,79%), Domenico D’Alterio (23,69%), Giulia (19,05%) e la coppia Francesca Carrara – Simone De Bianchi (16,89%).
L’eliminazione era considerata prevedibile: Flaminia, come sottolineato anche dalla conduttrice, non era mai riuscita a trovare un ruolo definito nella Casa.
Televoto flash: Ivana lascia il gioco
La seconda parte della serata ha portato alla doppia eliminazione femminile. Cinque concorrenti sono finite al televoto flash attraverso una serie di chiamate dal telefono rosso nella stanza Super Led.
-
Anita Mazzotta ha risposto al primo squillo ed è finita automaticamente al televoto, trascinando con sé Ivana Castorina.
-
Rasha Younes, al secondo squillo, si è salvata ma ha mandato al televoto Francesca Carrara, da ieri separata dal figlio Simone anche nel gioco.
-
Benedetta Stocchi ha risposto all’ultima chiamata, finendo al televoto insieme a Donatella Mercoledisanto.
A uscire è stata Ivana Castorina, eliminata con il 7,06% dei voti. Il televoto flash è stato dominato da Anita (37,64%), seguita da Donatella (27,83%), Francesca (19,55%) e Benedetta (7,92%).
Nomination: sei concorrenti al televoto per il primo finalista
Le nomination hanno prodotto un gruppo ampio: Francesca, Rasha, Giulia, Donatella, Omer e Simone. I concorrenti non sanno che stavolta il televoto non determinerà un’eliminazione, ma la scelta del primo finalista dell’edizione.
Il confronto tra Grazia e Carlotta: toni meno accesi del previsto
La puntata ha proposto anche l’atteso faccia a faccia tra Grazia Kendi e Carlotta Vendemmia, fidanzata di Mattia Scudieri. Carlotta ha rimproverato Grazia per non aver riferito a Mattia il contenuto della busta che confermava che la loro relazione non era finita.
Mattia aveva appena scoperto che la fidanzata non lo aveva lasciato e che Grazia ne era a conoscenza. Anche Ascanio Pacelli ha criticato duramente la concorrente, accusandola di aver favorito l’immunità per convenienza. Lo scontro, annunciato come uno dei momenti centrali della puntata, è apparso però meno acceso del previsto.
Rasha e Omer: la coppia mette alla prova il feeling
Dopo il bacio avvenuto giovedì scorso, la relazione tra Rasha Younes e Omer Elomari è stata messa in discussione da Francesca e Simone, convinti che la giovane concorrente non sia realmente interessata al ragazzo.
In studio Cristina Plevani ha espresso un giudizio netto: «A Rasha non piace Omer, a Rasha piace Rasha». Nonostante le critiche, i due hanno continuato a difendere la loro intesa.
Domenico e la “seduta” con Marina La Rosa
Un momento inatteso ha visto protagonista Domenico D’Alterio, impegnato in un dialogo dai toni quasi terapeutici con Marina La Rosa, presente in qualità di ospite. L’ex concorrente della prima edizione si è improvvisata psicologa, ascoltando lo sfogo del gieffino in un siparietto che ha strappato sorrisi al pubblico….
