Un sito nuovo di zecca per il Sole 24 ore

MediaTelling
sole

La strategia è simile a quella adottata dai principali gruppi editoriali del mondo

È nato IlSole24Ore.com, un sito che è un vero quotidiano, in formato digitale. È stato pensato per essere il cardine del sistema multimediale del Sole 24ore. La strategia è simile a quella adottata dai principali gruppi editoriali del mondo. Nel nuovo sito si concentra il massimo dell’identità e dei contenti del giornale cartaceo mentre le nuove tecnologie permettono di integrare i tanti diversi contenuti che vengono realizzati con mezzi diversi.

Il risultato è un prodotto nuovo. L’ha esplicitato il direttore Roberto Napoletano: «Nel nuovo sito c’è sempre più Sole 24 Ore, perché è pensato per moltiplicare il valore dei contenuti dei quattro giornali in uno che lo compongono: Impresa & Territori ( giornale dell’economia reale), Norme e Tributi,( dei professionisti), Finanza & Mercati ( della finanza e dell’attualità nazionale ed internazionale)». I contenti di pregio della testata storica sono, dunque, il cardine del nuovo giornale mentre il digitale permetterà di arricchirli, e renderli fruibili, con notizie di prima mano dall’Asia e dagli Stati Uniti.

Il Sole continuerà a spiegare l’economia reale italiana confrontandola con quelle europee e raffrontando i fatti di casa nostra con ciò che accade nel mondo. Interessante è anche l’architettura e il disegno del sito: i navigatori potranno, fin dalla pagina principale, orientarsi e scegliere i contenti seguendo i propri interessi e proseguire poi seguendo il classico percorso delle sezioni verticali.

L’home page è organizzata come si organizza, in genere, la prima pagina di un quotidiano: nella parte centrale c’è l’apertura con il tema più rilevante che è trattato da articoli di commento delle firme del giornale e da analisi correlate alla notizia e da articoli di approfondimento e di scenario. Informare e al contempo offrire chiavi di lettura dei fatti che accadono. De le sezioni nuove: “M a n a ge m e n t”, rivolta ai manager e agli imprenditori e “L i f e s t i l e” ch e raccoglie, in unico contenitore, m il meglio delle notizie e degli approfondimenti sui piaceri della vita e gli interessi personali.

Da qui si potrà accedere ai canali Motori24, Moda24, Casa24, Viaggi24, Food24, ArtEconomy24, Salute24, lo sport e i magazine IL e How To Spend It. Comodo. L’operazione è interessante perché le nuove tecnologie non sono usate contro i contenuti, ma, anzi, sono sfruttate per esaltarli. È questa la vera novità.

Vedi anche

Altri articoli