Marion Cunningham ha scelto Trump, perchè lui l’ha capita

Usa2016
r600x__stati_uniti_trump

La Middle class non sceglie con la pancia, ma con la testa. Non sono populisti sono arrabbiati.

Eccomi. Così risponde Abramo quando Dio lo chiama per ordinargli di sacrificare Isacco. Ma com’è possibile per Abramo proteggere suo figlio e al tempo stesso adempiere alla richiesta di Dio? Come possiamo, nel mondo attuale, assolvere ai nostri doveri a volte contrastanti di padri, di mariti, di figli, di mogli, di madri, e restare anche fedeli a noi stessi? Ambientato a Washington nel corso di quattro, convulse settimane, Eccomi è la storia di una famiglia sull’orlo della crisi”.
È la storia di un’America in crisi quella che ci rivelano, non i sondaggi o le elites, ma due libri affresco della vera America. È la letteratura, come sempre a rivelarci lo spirito del tempo, non la finanza. La sorpresa Trump non sarebbe tale se si fosse letto e poi visto, o viceversa, il grande elefante dell’America profonda. Uno è Eccomi di Safran Foer  il virgolettato riprende la presentazione che precede il romanzo, e la dice tutta)Questa volta rabbia e ragioni siano da ricercare non nelle classi popolari, poco colte, populiste, con una narrazione superficiale e di comodo ma nella middle class, nel ceto medio, il vero corpo elettorale delle nazioni, mi pare parecchio inascoltato e compreso da chiunque. Le classi popolari non votano, o meglio votano quanto le ricche e per convenienza, come quelle. Il ceto medio invece, il grosso polo di opinione e garante della democrazia delle decisioni, delle opinioni, ha appunto, deciso. E ha deciso scientificamente, senza pancia, ma con testa.

Basterebbe leggere Purity di Franzen, l’altro disegno epocale proprio della classe media americana di adesso, come lo fu la Pastorale di Roth delle elites che ci confortava con un’America nevrotica ma nota, qua troviamo le nostre angosce vive e attuali, poco praticata dalla politica e moltissimo dagli ultimi capolavori letterari: una Middle Class umiliata ma che regge in orgoglio, globale ma impoverita dai debiti, arrabbiata per una vita di fatiche andate in fumo, che tira avanti non con un lavoro, ma con due o tre, indecisa, ma che rinnega le grosse ricchezze alla ricerca di appigli morali. Ma di soldi deve pur vivere, no, non di soldi, ma di lavoro, dei giovani laureati che a 25 anni hanno un debito di laurea (costa eccome in America laurearsi, anche nell’università meno nota) di 50/60 mila dollari, o degli aumenti delle assicurazioni sanitarie e di ogni cosa, che odia la parola “banche” più di quella “ergastolo”, per trovarci le motivazioni del voto a Trump. Marion Cunningham ha scelto Trump perché non sta vivendo giorni felici, e Trump lo ha compreso, altri no. È una profonda lezione che vale anche per l’Italia e altri paesi.

L’Italia non è diversa dall’America, il suo corpo vivo è la Middle Class nostrana, un ceto medio più statale e meno privato, ma che comprende anche piccoli esercizi, professioni e partite IVA, egualmente impoverito dall’avvento dell’euro, introdotto senza controlli e calmeriamenti dei prezzi dalla sera alla mattina e che abbiamo sostenuto da soli improvvisamente senza Stato, dimezzando di botto i nostri averi, e da altre crisi e ha i figli allo sbando, specie al Sud.
Una classe media alla quale le crisi hanno intaccato l’identità economica profonda, i risparmi del lavoro, non i soldi. Non l’orgoglio. E sta decidendo. Non con pancia ma con testa e determinazione.
Si sta riprendendo, è vero, ma quella voce dovrebbe essere centrale e non rumore bianco.Non scelgono con la pancia, ma con la testa. Non sono populisti sono arrabbiati. No, non è un voto populista, è scientifico. E borghese. E colto. È la Middle Class. Lo so perché ci sono anche io. Con le lacrime agli occhi ci sono anche io. A cui la retorica non placa le paure, a cui la crisi non piega la maturità, ma accende la determinazione per una politica accorta e in ascolto del presente, certo in prospettiva futura, ma nel presente.
E deve tornare ad esserlo, il ceto medio, corpo vivo, e sano. E ascoltato.

Vedi anche

Altri articoli