Le angosce di Gotor raccolte dal Fatto

Il Fattone
20150916_GOTOR_u

Per il senatore bersaniano il Pd di Renzi è “un progetto neo-moderato all’insegna del trasformismo”

Spassosa analisi politico-esistenziale di Miguel Gotor sul Fatto di oggi, con tanto di spruzzatina gramsciana e oliva storicista: “È in atto un processo di medio periodo che vede nel Pd il fulcro di un progetto neo-moderato all’insegna del trasformismo”, spiega il senatore bersaniano. La prova? “Flavio Carboni ha detto che il governo si regge grazie ai voti del suo amico Verdini”. E se l’ha detto Carboni, il fatto che non sia vero è un dettaglio trascurabile, o magari un depistaggio.

“Renzi – prosegue l’acuto professore – sta procedendo ad una restaurazione che ha il tratto di un certo andreottismo: potere per il potere senza un disegno”. Pausa. “Gotor si ferma – scrive l’ottimo Fabrizio D’Esposito –, prende lo smartphone e ritorna al punto di partenza gramsciano”. E lo smartphone di Gotor fornisce la risposta: “Ecco cosa scrive Gramsci sui ‘partiti del pressappoco’ che si formano sul terreno elettorale”. Da una parte, ci illumina lo smartphone gramsciano, c’è “l’apoliticismo delle classi popolari”, dall’altra “lo spirito di cricca e di consorteria delle classi dirigenti”. Questo è il Pd di Renzi, conclude trionfante l’app di Gotor.

Che fare, dunque? Andare, restare, accucciarsi sulla porta, uscire e rientrare, affacciarsi alla finestra, buttarsi dal tetto, chiudersi in cantina? “Non è una decisione da poco”, riflette pensoso Gotor, e neppure lo smartphone sembra avere una risposta. “La cosa più affascinante della politica è il suo essere un’avventura collettiva. Qualsiasi cosa accadrà tra di noi, non sarà una somma sgangherata di narcisismi”. D’Esposito s’incuriosisce: “Si riferisce a Fassina e D’Attorre?” “In realtà – confida il collettivo Gotor – pensavo a Civati”. Intanto c’è da guardare al futuro. “Il problema della sinistra – spiega – non è decidere se candidare Gotor e gli altri della minoranza alle prossime politiche”. Ah no?

Vedi anche

Altri articoli