La verità è che Travaglio è innamorato pazzo di Maria Elena

Il Fattone
Il ministro Maria Elena Boschi in aula del Senato durante la discussione sulle riforme Costituzionali, Roma, 17 settembre 2015. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

Oggi la tenera dichiarazione d’amore del direttore del Fatto alla ministra

È nota da tempo la fascinazione di Marco Travaglio per Maria Elena Boschi: non c’è giornata in cui il Fatto non le dedichi almeno un titolo, un corsivo, un editoriale o una vignetta. Pagine e pagine di puro amore.

L’attrazione politica e intellettuale per la ministra è giunta persino a infiammarsi di passione erotica: nei giorni dell’approvazione della riforma del Senato, per dire, Travaglio pubblicò una foto che indugiava sul décolleté della ministra (anche i giustizialisti grazie al cielo hanno un coté libertino).

Maria Elena è la compagna di scuola che Marco avrebbe voluto e non ha saputo corteggiare, la ragazza del primo banco che brillava nei compiti in classe e alle feste del sabato pomeriggio, la luce che illuminava la ricreazione mentre lui, Marco, se ne restava tutto solo in un cantuccio a ripassare la lezione, incerto fra l’amore e il disprezzo, l’attrazione e l’invidia.

L’editoriale di oggi è una lunga, struggente, emozionante dichiarazione d’amore – un amore respinto e proprio per questo tanto più doloroso, e più durevole – che vorrebbe parlare di politica e di scandali, di Banca Etruria e del plagiatore seriale Saviano, di regime e di resistenza, di Bruno Vespa e di imbrogli, e che invece teneramente, dolcemente, gattescamente s’accoccola ai piedi della donna angelicata nell’attesa di un gesto d’attenzione, una carezza, un croccantino.

“Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira, | che fa tremar di chiaritate l’âre | e mena seco Amor, sì che parlare | null’omo pote, ma ciascun sospira?”, cantava il più grande poeta italiano.

Travaglio non è (ancora) Cavalcanti, ma i suoi sospiri hanno l’autenticità della grande poesia: e il Fattone, oggi felicemente alla Leopolda, s’inchina emozionato di fronte al vero amore.

Vedi anche

Altri articoli