Gli spuntini e le pennichelle del professor Asor Rosa

Il Fattone
UNITA32_20160208123228494

Strana intervista al Fatto su Elio Vittorini

“Se mi dovessi indignare di fronte a ogni avvenimento non avrei lo spazio per dormire e mangiare”, confida il professor Alberto Asor Rosa – ben riposato e a pancia piena – al Fatto di oggi.

Il tema dell’intervista dovrebbe essere Elio Vittorini, di cui in questi giorni ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. Ma parlare di intervista, quando s’incontrano due personaggi del calibro di Asor Rosa e Emiliano Liuzzi, è riduttivo, se non offensivo: “Con lui cerchiamo di parlare, senza accontentarci di una semplice chiacchierata”.

Parte così la prima domanda, o per meglio dire la prima bomba di profondità. La riportiamo integralmente nella speranza che qualche lettore ci aiuti a comprenderne il senso, che né il Fattone né Asor Rosa sono riusciti a decifrare: “Sono passati 60 anni dai fatti d’Ungheria. Lei ha vissuto da comunista quel periodo. Un fermento che poi ripetuto, seppur in minima parte e in maniera diversa, nel ’68. Da quel momento in poi la massa ha accettato qualsiasi tipo di guerra senza porsi troppe domande. Era un percorso segnato?”

Boh. Asor Rosa, sebbene abbia dormito bene e mangiato meglio, fatica a seguire: “Forse l’unico momento di dissenso nei confronti di una guerra c’è stato contro il Vietnam, che lei ha citato…”. A dire il vero Liuzzi aveva citato l’Ungheria, non il Vietnam: ma siccome tra i due non è in corso “una semplice chiacchierata”, il dettaglio è trascurabile.

Più tardi, dopo una pennichella e un breve spuntino, il professore rivolge la propria attenzione ai “giuristi e intellettuali” che eroicamente combattono in difesa del Senato: “La loro minoranza – osserva sconsolato – non riesce a sfondare, è costretta a un coro ridotto. E questo è il segno degli anni che poi viviamo, in attesa forse di altri accadimenti. In attesa che passi”.

E per ingannare l’attesa, che c’è di meglio di un sonno ristoratore e di un lauto banchetto?

Vedi anche

Altri articoli