Formidabili quegli anni di Silvio. La nostalgia canaglia di Marco Revelli

Il Fattone
revelli

Sul Fatto, il professore rimpiange le grandi mobilitazioni di vent’anni fa

Un altro Natale è passato, e nessuno può fare a meno di avvertire la velocità del tempo che trascorre inesorabile: e Natale, per questo, porta con sé un pochino di tristezza e un bel po’ di nostalgia.

Prendete per esempio gli intellettuali che invecchiano, gli intellettuali della super-sinistra, soprattutto. Quanti ricordi, quante battaglie, quante sconfitte! Però erano belli quei tempi là: i tempi di Berlusconi, per esempio. Un nostalgico puro e duro, esempio di questa genìa intellettuale, è Marco Revelli, che sul mesto numero postnatalizio del Fatto,  rimpiange le battaglie anti-Silvio, i cortei, i girotondi (ah, i girotondi), le assemblee, i Palasharp, i comitati, che bello!

E sì – dice Revelli – oggi, con Renzi, altro che girotondi bisognerebbe fare. Non ci sono forse nuovi e più spietati “editti bulgari” (no, non ci sono, ovviamente nessuno è stato cacciato dalla Rai – ndr)? Non si è forse, Renzi, “impadronito della tv pubblica” (no, non se n’è impadronito, chiedere a Porro e Giannini – ndr)? “Se questa riforma della Rai l’avesse fatta Berlusconi ci sarebbero stati tre milioni di persone in piazza”: tradotto, gli italiani sono tutti rincoglioniti. Analisi sopraffina, marxismo puro.

E vogliamo parlare del capitalismo? “Nella Prima repubblica in posizioni influenti c’erano capitalisti moderni e dinamici – rievoca commosso Revelli – e nella Seconda al potere c’era un capitalista di seconda fila: oggi abbiamo figure di terza fila”. I famosi capitalisti Padoan, Gentiloni, Poletti, per dire i più significativi.

Ah, quando c’era lui, Silvione! Ti ricordi, Marco? C’erano i Ds (che i girotondini vedevano come dei poveracci), c’erano i sindacati (Revelli ha passato la vita a odiare gente come Luciano Lama), c’era la Mobilitazione-Delle-Masse. E oggi? Oggi, Professore, al massimo c’è una struggente intervista al Fatto. Come passa il tempo.

Vedi anche

Altri articoli