Donne che muoiono troppo

Donne
femminicidio-1-e1416405258205

Voi che ma quale femminicidio sono omicidi come tutti gli altri

Banchieri, pizzicagnoli, notai – l’incipit l’ho rubato a De André -, dirigenti d’azienda, elettricisti, poliziotti, ministri, calzolai, avvocati, studenti, musicisti, agenti di commercio, ballerini, vigili urbani, sindaci, editori, guardie del corpo, medici, postini, giornalisti, ambulanti, pescatori, sindacalisti, giudici togati, curatori di immagine, bagnini, fotografi, dj, broker, dentisti, librai, latifondisti, legionari, cuochi, insegnanti, autisti, redattori, saltimbanchi, architetti, brigadieri, disoccupati, sottosegretari, panettieri, cantanti, stagionali, chimici, faccendieri, sondaggisti, pubblicitari, maghi, domatori, capi del personale, soggettisti, assessori, ingegneri, buttafuori, spacciatori, geometri, operai, infermieri, informatici, tassisti, rivenditori d’auto, benzinai, semiologi, sociologi, stilisti, pompieri, portaborse, portinai, comici, calciatori, camionisti, dietologi, mafiosi, ragionieri, magazzinieri, gigolò, stagisti, metalmeccanici, blogger, muratori, psicoanalisti, agenti immobiliari, principi, duchi, conti, allevatori, ex principi, affaristi, allibratori, parrucchieri, vinai, commercialisti.

Voi che io a mia moglie non ho mai torto un capello però bisogna valutare caso per caso. Voi che ma quale femminicidio sono omicidi come tutti gli altri. Voi che se se ne parlasse di meno magari certi uomini non si farebbero suggestionare. Voi che vis grata puellae. Voi che con tutti questi immigrati c’era da aspettarselo. Voi che l’avete voluta la parità? Voi che però non si parla mai delle donne che uccidono gli uomini. Voi che io la violenza non la tollero però certe donne se la vanno a cercare. Voi che magari lei è scappata con un altro e vuole far credere che il marito l’ha uccisa, certe donne sono capaci di tutto pur di fartela pagare. Voi che un poveraccio almeno in casa sua ha diritto a un po’ di tranquillità.

Voi che vi innervosite quando vostra figlia ne parla, cambiate canale quando la televisione ne parla, alzate la voce quando vostra moglie ne parla. Voi che quando le donne sapevano stare al loro posto queste cose non succedevano. Voi che ma insomma finiamola, è la guerra dei sessi, no? È così da sempre e sarà così per sempre, e dopo tutto che cosa ci possiamo fare noi? Voi – anche il finale l’ho rubato a De André – provate pure a credervi assolti siete per sempre coinvolti.

Vedi anche

Altri articoli