Con le donne Vauro e Travaglio sono come Bombolo

Il Fattone
bombolo

La vignetta sul Fatto di oggi conferma la passione irrefrenabile del direttore per Maria Elena Boschi

Prosegue la violenta campagna sessista del Fatto contro Maria Elena Boschi. L’altro giorno Marco Travaglio aveva scritto, testualmente, “Matteo Renzi, in grandi ambasce per Mariaele che in quel mentre veniva trivellata dai pm di Potenza…”, e poi se n’era persino vantato in tv dopo che Emanuele Fiano si era permesso di ricordargli educatamente la vergognosa allusione sessista. Non risulta che le valorose militanti di “Se non ora quando”, sempre in prima fila nella difesa del corpo delle donne, siano intervenute, né che le redattrici del Fatto abbiano fatto sapere al loro direttore che non è particolarmente elegante scrivere di una donna “trivellata”.

20160407FqguardaboschiOggi il giornale di Travaglio insiste e eleva il tono del dibattito, imitando quei fumetti sporcaccioni che popolavano le edicole delle stazioni negli anni Settanta. La vignetta di Vauro ci propone un Renzi vestito da guardia forestale che guarda al binocolo una Maria Elena Boschi in microgonna e scollatura panoramica. La didascalia recita: “Tutela dell’ambiente: il Guardaboschi”.

Intendiamoci: di vecchi bavosi che sbirciano le belle ragazze per strada è pieno il mondo, e non saremo certo noi a scandalizzarci. Ma trovarne uno sulla prima pagina del Fatto – un giornale che, nonostante il suo direttore, si sforza di restare un giornale – proprio non ce l’aspettavamo.

Conosciamo la passione irrefrenabile per Maria Elena Boschi che da qualche mese ha rapito il buon Travaglio, innamorato respinto e non rassegnato, e conosciamo anche il suo modo di considerare le donne, che se incappano in un pm ne sono maschiamente “trivellate”, ma ancora non sapevamo che l’universo simbolico del direttore del Fatto s’è fermato alla commedia sexy di Bombolo e Lory Del Santo. Del resto, il buco della serratura è da sempre la sua cifra professionale e umana.

Scrivi la tua opinione su Unità.tv

Vedi anche

Altri articoli