Animali pericolosi

ControVerso
Zanzara

La sindrome del controllo e la percezione della paura sono collegate

Avete più paura di uno squalo o di una zanzara? Di un cane o di un coccodrillo? Di un leone o di un serpente? La percezione del rischio raramente ha a che fare con la reale grandezza del rischio stesso. La cui forza dipende fondamentalmente dalla probabilità che questo avvenga. Ma pochi hanno confidenza con il calcolo probabilistico o con il concetto stesso di probabilità. Mentre altri elementi colpiscono le nostre emozioni in maniera assai più forte del mero calcolo razionale. Essere sbranati da un leone ci impressiona molto di più che essere punti da una zanzara. Ma tra coloro che partecipano a un Safari in un paese africano le probabilità di contrarre la malaria a causa della puntura di una zanzara sono di molti ordini di grandezza superiori a quelle di essere sbranati da un leone.

In questa differenza fra calcolo e percezione entrano in gioco molti fattori. Uno molto importante è la cosiddetta sindrome del controllo. Quando guido la mia auto penso che la possibilità di un incidente dipenda da me. Sbagliando in larga parte, perché anche se guido con prudenza un incidente mi può accadere per molti altri motivi come le condizioni della strada, un pneumatico che scoppia, il comportamento sciagurato di un altro guidatore.

Ma, fondamentalmente, al volante mi sento abbastanza tranquillo. Diversa è la situazione quando salgo su un aereo. Siccome la situazione sfugge completamente al mio controllo anche i più frequenti utilizzatori di voli aerei non riescono a eliminare completamente una strisciante preoccupazione, che produce scongiuri di vario genere. Pochi sanno che le abitazioni sono la prima causa di mortalità per incidente. Molti però si preoccupano della lontanissima possibilità di perdere la vita in un incidente nucleare piuttosto che in un’esplosione di gas domestico. Cosa che capita invece abbastanza spesso. Allora sappiate che gli squali ammazzano circa 10 persone all’ anno e le zanzare quasi 1 milione. Che i cani affetti da rabbia circa 25.000 contro i 10 dei lupi. I serpenti 50.000 contro i 1.000 dei coccodrilli. Virus, batteri e microbi un numero ancora più alto. In mezzo un animale piuttosto pericoloso che ne ammazza circa mezzo milione ogni anno. L’uomo.

Vedi anche

Altri articoli