E’ stata presentata a Milano Vype Pebble, la nuova frontiera della sigaretta elettronica

Innovazione
vype

Intervista a Kingsley Wheaton, managing director NGP (Next Generation Products) del gruppo British American Tobacco PLC

Per il lancio mondiale di Vype Pebble, la nuova sigaretta elettronica di British American Tobacco, la vostra azienda ha scelto l’Italia e Milano. Quali sono le ragioni di questa scelta?

Nella categoria dei prodotti da vaping, più comunemente definiti come sigarette elettroniche, Vype Pebble rappresenta un “game changer”: un dispositivo che, per le sue caratteristiche originali e innovative, appunto cambia le regole del gioco. È un prodotto di design dallo stile unico, di dimensioni compatte, che offre un’esperienza di vaping e di gusto di elevato livello e di grande intensità. Pebble inoltre è così piccolo ed ergonomico da stare nel palmo di una mano, cosa che consente di usarlo con estrema discrezione, mentre la sua gamma di colori permette ai consumatori di scegliere il prodotto più in linea con il proprio stile. Tutti aspetti pensati proprio per venire incontro agli stili di vita dei consumatori e alle loro diverse scelte ed esigenze.

Milano è una delle capitali mondiali della moda, dell’innovazione e del design. È quindi il posto perfetto per lanciare in anteprima mondiale un prodotto straordinario come Vype Pebble. In questa città nascono e si affermano nuove tendenze in ogni campo e, pensando al luogo ideale in cui presentare Pebble, non potevamo immaginare una cornice migliore. Per le stesse ragioni, siamo felici di aver scelto Milano anche per l’apertura del primo flaghsip store al mondo a marchio Vype, un “tempio” dedicato ai nostri prodotti del vaping. Siamo certi che se il nostro prodotto avrà successo qui, avrà successo ovunque.

 

Qual è la strategia di BAT sul fronte degli NGP? Come mai BAT sembra investire su una vasta gamma di prodotti in diverse categorie, mentre altre aziende sembrano piuttosto orientate a investire di più su una singola categoria (prodotti a riscaldamento di tabacco – tobacco heated Products, THP – o sigarette elettroniche)? Secondo lei, quale categoria avrà la meglio?

La strategia della nostra azienda, così come tutto ciò che facciamo, ruota attorno ai consumatori, alle loro preferenze e alle loro scelte. Per questo offriamo ai fumatori adulti un’ampia gamma di prodotti che spazia dalle sigarette tradizionali ai prodotti del tabacco senza combustione – i cosiddetti Tobacco Heating Products – fino ai prodotti da vaping, di cui Vype Pebble rappresenta l’evoluzione più originale e innovativa. Siamo certi che alla fine saranno i consumatori a stabilire lo sviluppo e il successo di ciascuna categoria. Il nostro portafoglio include prodotti che rientrano in ognuna di queste categorie e il nostro obiettivo è di diventare leader a livello globale nel settore dei Next Generation Products (NGP): sia grazie ai prodotti attualmente in commercio, sia grazie alle tante novità di cui stiamo già pianificando il lancio nel prossimo futuro.

vype-1

Quali sono i passi successivi per i prodotti di nuova generazione?

I prodotti di nuova generazione rientrano in una categoria soggetta per natura a una continua e rapidissima evoluzione. A guidare lo sviluppo di questi dispositivi sono i consumatori, da un lato, e i progressi della tecnologia, dall’altro. Quest’anno stiamo espandendo la nostra linea di prodotti da vaping, Vype, con Vype eTank Pro, Vype eBox e la nostra ultima nata Vype Pebble. Inoltre, abbiamo recentemente lanciato in Romania un dispositivo “ibrido”, iFuse, mentre in Giappone abbiamo avviato la distribuzione di glo, il nostro prodotto basato sul risaldamento del tabacco (Tobacco Heating Product), senza combustione. Nel corso del prossimo anno lanceremo molti altri prodotti all’avanguardia e continueremo ad allargare la nostra presenza su scala internazionale. Insomma, ci saranno diverse novità!

 

Il mercato in Europa. Come sta andando? E in Italia?

Oggi il gruppo BAT è presente in tutti i principali mercati al di fuori degli Stati Uniti d’America: dal Regno Unito all’Italia, dalla Germania alla Polonia. Crediamo che per il 2020 le vendite in questo settore raggiungeranno un valore di 9 miliardi di sterline.

Il Regno Unito è il più grande mercato del vaping in Europa e, nel 2013, siamo stati la prima azienda del tabacco a lanciare sul mercato britannico una sigaretta elettronica con il nostro marchio Vype.

Come dicevo, il mercato dei prodotti da vaping si presenta come una realtà in continua evoluzione. Ad esempio abbiamo notato un cambiamento nel mondo dei vapatori, dapprima attratti dalle cd “cigalike”, prodotti da vaping all’apparenza molto simili alle sigarette tradizionali, poi passati a modelli ricaricabili di tipo modulare e di dimensioni via via sempre più grandi. Abbiamo anche notato come l’interesse dei consumatori sia sempre più orientato verso la possibilità di scegliere tra diversi gusti e aromi e tra differenti livelli di concentrazione di nicotina, inclusi liquidi privi di nicotina, anche in funzione dell’ora del giorno e del proprio umore.  

L’Italia è un mercato molto interessante e promettente nelle strategie globali di BAT, soprattutto per i prodotti di nuova generazione. Sappiamo che il consumatore italiano è attento e scrupoloso nello scegliere prodotti con elevati standard di qualità e sicurezza, abbinati se possibile al design e a eccellenti prestazioni. Pebble è il prodotto giusto e Milano è certamente la città giusta dalla quale far partire questo viaggio.

 

Come funziona la vostra distribuzione? Avete in programma di aprire altri negozi, oltre a quello inaugurato il 30 novembre a Milano? L’apertura di questo store cambierà la struttura e la strategia del vostro business? 

Il lancio di Vype Pebble e l’apertura a Milano del primo flagship store al mondo “Vype” non solo sottolineano il nostro impegno nel settore dei prodotti di nuova generazione e la volontà del nostro Gruppo di continuare a puntare sull’Italia, ma dimostrano anche il successo dell’evoluzione del nostro business. La nostra strategia è di offrire un’ampia gamma di dispositivi per il rilascio di nicotina di elevata qualità: dalle sigarette tradizionali ai prodotti da vaping, passando per i prodotti del tabacco senza combustione (i cosiddetti Tobacco Heating Products). Vype Pebble rappresenta un’innovazione straordinaria nel nostro portafoglio di prodotti da vaping, offrendo ai consumatori un dispositivo dal design completamente nuovo e diverso rispetto a qualsiasi altro presente sul mercato, insieme ad una eccellente esperienza di vaping. Inoltre, l’apertura del nostro Vype Store a Milano consentirà ai consumatori non soltanto di acquistare i nostri prodotti, ma anche di conoscere meglio la nostra gamma: questo, dal mio punto di vista, significa realizzare la nostra strategia.


Parla Andrea Conzonato, presidente e amministratore delegato di British American Tobacco (BAT) Italia

Vedi anche

Altri articoli