Ricomincia X-Factor, tutti in fila per un posto al sole

Televisione
Da sin. il cantautore e compositore Elio, Skin, il cantautore libanese naturalizzato britannico Mika, e il rapper e produttore discografico Fedez in occasione della conferenza stampa di presetazione della nuova edizione di XFactor, 8 settembre 2015. ANSA/UFFICIO STAMPA SKY ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Inizia con le audizioni di Roma il talent di Sky. Nuova giuria con Mika, Fedez, Elio e la new entry Skin. Da quest’anno ci sarà spazio anche per le band.

E’ iniziato X-Factor 2015, la nona edizione (quinta firmata Sky), con una nuova giuria e tante novità. Sono 2 le new entry nella giuria, il ritorno di Elio e la novità Skin, artista di fama mondiale e leader degli Skunk Anansie, mentre sono stati confermati Fedez e Mika insieme al conduttore Alessandro Cattelan. Ma non è solo la giuria ad essersi rinnovata, anche al format è stato fatto il tagliando. Infatti da quest’anno al talent potranno partecipare anche le band.

Proprio una band ha inaugurato la nuova stagione, infatti i primi ad esibirsi sul palco di Roma sono i giovanissimi Traccia 24 che si sono esibiti con una versione punk di ‘Fatti mandare dalla mamma’ del campione social Gianni Morandi, ed è stato subito un successo.

La serata è proseguita tra esibizioni di artisti veri e presunti, e con qualche esibizione particolare. Dopo le prime due esibizioni arriva, come consuetudine alle audizioni, il momento delle macchiette che hanno il merito di divertire giudici e pubblico.

In evidenza si sono messi gli Urban Strangers con un’ottima versione di “No church in the wild” di Jay Z e Kanye West, Leonardo Marius Dragustin con “All of me” di John Legend entusiasmando Skin, e Margherita Principi che canta “Alleluijiah” di Leonard Cohen suonando il dulcimer, uno strumento di origine medievale, sorprendendo giudici e pubblico con la sua bravura.

In generale il livello musicale di questa nona edizione sembra alto, per dare un giudizio più preciso si dovrà però aspettare il 22 ottobre quando inizieranno i live e la competizione entrerà nel vivo. Gli ascolti sono andati alla grande con 1.291.884 con uno share del 4.07% (19.3% degli abbonati) e un incremento dell’8% rispetto alla prima puntata dello scorso anno.

Vedi anche

Altri articoli