Verso gli Oscar: le 5 migliori interpretazioni di Leonardo Di Caprio

Nomination
Una foto di scena del film di Martin Scorsese "The wolf of Wall Street" che vede come protagonista Leonardo Di Caprio, Roma, 16 Gennaio 2014. ANSA/ WEB

Dal 1996 quando fu conosciuto al grande pubblico grazie a Romeo+Juliet Leonardo Di Caprio è considerato uno dei migliori attori di Hollywood, tuttavia non è mai riuscito a vincere l’Oscar

Ecco ci siamo, forse questa è la volta buona per Leonardo Di Caprio di vincere l’Oscar. Non ci è mai riuscito nelle precedenti 5 volte in cui è stato nominato per la prestigiosa statuetta, anche se le nomination potevano essere molte di più. Di Caprio è uno degli attori più amati di Hollywood, ha una carriera ormai ventennale che lo ha visto recitare in molti film di successo, spesso nobilitati dalla sua interpretazione, ma forse non è tanto amato dai suoi colleghi, che sono la parte più consistente dei votanti. In questa edizione parrebbe non avere rivali, le agenzie di scommesse lo quotano tutti sotto 1,5, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Nell’attesa di vedere se conquisterà l’ambita statuetta, vediamo quelle che sono state, a nostro avviso, le sue 5 migliori interpretazioni.

5. Titanic (1997)

Lo sappiamo quella di Titanic non è stata una delle migliori interpretazioni di Di Caprio, ma tuttavia è stata quella che lo ha fatto conoscere a milioni di persone in tutti gli angoli del pianeta e quindi non si può non inserire nella sua top 5. Molti storcono il naso parlando del film, alcuni fingono di non averlo mai visto, ma è innegabile il suo successo, visto che ha realizzato il terzo incasso della storia del cinema ed ha collezionato ben 11 Oscar.

 

 

4 Inception (2010)

In Inception, film fantascentifico diretto da Cristopher Nolan, Di Caprio è Dom Cobb un uomo in grado di intrufolarsi dentro i sogni delle persone. Per questo viene contattato da molte aziende per rubare le idee dei rivali. La sua interpretazione nobilita il film che così diventa molto di più di un semplice film di fantascienza.

 

 

 

3. Shutter Island (2010)

 L’interpretazione di Di Caprio in Shutter Island è semplicemente sublime. Il film diretto da Martin Scorsese è un piccolo capolavoro, forse non troppo apprezzato dalla critica, ma che avuto parecchio successo di pubblico. Il modo in cui l’attore è riuscito ad interpretare il suo personaggio, molto complicato vista la sua doppia personalità, è stupenda. Per questo crediamo sia una delle sue migliori interpretazioni.

 

 

 

 

2. Blood Diamond (2006)

Il grande merito di Blood Diamond è stato quello di far conoscere al grande pubblico il dramma delle guerre in Africa a causa della corsa ai preziosi. Nel film Di Caprio interpreta un mercenario a caccia di diamanti venduti nei principali mercati mondiali. L’interpretazione di Di Caprio è molto intensa, nonostante la difficoltà del personaggio.

 

 

 

1. The Wolf of Wall Street  (2013)

Nel film diretto da Scorsese, Di Caprio si trova a dover interpretare un personaggio reale. Il film infatti racconta l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort spregiudicato broker newyorkese. E’ un personaggio totalmente diverso dai precedenti interpretati da Di Caprio, Belfort è un uomo che conduce una vita piena d’eccessi, e questo stile di vita lo porterà alla rovina.

 

Vedi anche

Altri articoli