Vatileaks: assolti Nuzzi e Fittipaldi, 18 mesi a mons. Vallejo, 10 a Chaouqui

Vaticano
Italian journalists and writers Gianluigi Nuzzi (L) and Emiliano Fittipaldi leave after the first day of Vatileaks 2 trial in Vatican, 24 November 2015. The Vatican has placed two Italian journalists under investigation in its probe over leaked documents that revealed waste, greed and mismanagement at the highest levels of the Catholic Church hierarchy. Journalists Gianluigi Nuzzi and Emiliano Fittipaldi wrote bombshell books detailing the uphill battle Pope Francis is facing in reforming the Vatican. 
 ANSA/ETTORE FERRARI

La sentenza di primo grado del Tribunale del Vaticano dopo 5 ore di camera di consiglio

Prosciolti “per difetto di giurisdizione” Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, i giornalisti imputati nel processo Vatileaks sul trafugamento di documenti top secret del Vaticano. Il Tribunale del Vaticano, dopo circa cinque ore di camera di consiglio, ha prosciolto i due giornalisti, autori di ‘Via Crucis’ e ‘Avarizia’.

Condannati invece mons. Lucio Vallejo Balda a 18 mesi di reclusione , e Francesca Chaouqui 10 mesi di reclusione con pena sospesa. Entrambi insieme a Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Quest’ultimo è stato anche assolto  dal reato di divulgazione di documenti.

“Oggi è giornata storica, non solo per i cronisti ma per lo Stato Vaticano, la Corte ha espresso riconoscimento come abbiamo detto fin dall’inizio. E’ un momento importante, sono emozionato. Questa è la base della democrazia. La libertà di stampa. Questo segna con forza la svolta del Pontificato di Papa Francesco”. Lo ha detto Gianluigi Nuzzi lasciando l’aula del processo.

Emiliano Fittipaldi ha aggiunto: “il Vaticano è stato coraggioso. Questo è stato un processo kafkiano per l’accusa, ma la sentenza è la dimostrazione di un passo indietro intelligente, il buon giornalismo se viene fatto rispettando regole deontologiche viene riconosciuto. Non mi aspettavo la piena assoluzione, la conclusione è stata molto positiva”.

Vedi anche

Altri articoli