Vasco Rossi, Ligabue, Mina-Celentano: tornano i Big della musica italiana

Musica
Schermata 08-2457629 alle 16.06.08

Oltre ai loro album, previste entro la fine dell’anno le uscite dei dischi dei Pooh, Tiziano Ferro e Giorgia

Schermata 08-2457629 alle 16.17.21

Ligabue

Questo 2016 musicale attende di arrivare agli sgoccioli per risvegliare i mostri sacri del mainstream italiano. Vasco Rossi, per esempio, ha pronte quattro nuove canzoni e i suoi discografici paiono avere le idee molto chiare su come capitalizzarle. È stato annunciato infatti che entro fine anno arriverà un album antologico: una raccolta dal significativo appeal ‘natalizio’, che ripercorre la sua carriera attraverso 4 cd, ognuno dei quali conterrà un inedito. Uno dei brani nuovi è “una grande ballata alla Vasco”, stando alla descrizione che ne fa lo stesso rocker di Zocca, ed è atteso ad Ottobre per l’airplay radiofonico.

Il primo concept album di Ligabue si chiamerà invece Made in Italy, ed è, secondo il cantante di Correggio, “una dichiarazione d’amore frustrato nei confronti del mio paese”. Il 24 e il 25 Settembre l’artista si esibirà a Monza per il grande evento del Liga Rock Park, e ha rivelato che per l’occasione eseguirà dal vivo 3 brani dal nuovo lavoro. Inizialmente annunciato per l’anno prossimo, è probabile che il richiamo natalizio possa farci trovare sotto l’albero, oltre alla raccolta di Vasco, anche il concept del Liga.

Stesse tempistiche, più o meno, per l’album che vede collaborare Mina e Celentano, di nuovo insieme dopo il disco di duetti che nel 1988 sbancò le nostre classifiche. Non si conosce ancora il titolo del lavoro, ma sappiamo che si tratta di un album di inediti e che uscirà il 5 Dicembre. Due mesi prima sarà invece il turno dei Pooh, con un’uscita che rappresenta anche il loro definitivo congedo dalle scene: L’Ultima Notte Insieme è infatti un cofanetto che raccoglie i concerti della band in occasione del tour estivo 2016, promossa per celebrare il cinquantennale del gruppo. E anche loro, come Vasco, infarciscono la raccolta con 4 nuove canzoni.

Schermata 08-2457629 alle 16.08.06

Tiziano Ferro

Ma non sono solo i grandi vecchi della musica italiana ad affilare le armi in vista della chiusura stagionale: anche i grossi calibri del pop degli ultimi anni hanno in serbo delle nuove uscite. Tiziano Ferro, per esempio, è atteso il 2 dicembre con un nuovo album di inediti, Il Mestiere della Vita: il disco pare contenga addirittura 22 brani nuovi di zecca, e poco tempo fa il suo autore aveva perentoriamente dichiarato “vi stupirà”. In dirittura d’arrivo anche i lavori di Giorgia, dopo un silenzio durato 3 anni, e dei Litfiba, che invece mancano alla prova discografica da 4 anni: la band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, amici ritrovati all’inizio di questo decennio dopo uno iato durato ben due lustri, hanno annunciato come data fatidica quella dell’11 novembre 2016.

Vedi anche

Altri articoli