Valencia 2006, un precedente che Rossi vuole cancellare (video)

MotoGp
epa04994344 Italian MotoGP rider Valentino Rossi of Movistar Yamaha MotoGP (R) react on the podium after won the third place at the 2015 Malaysian Motorcycling Grand Prix in Sepang International Circuit near Kuala Lumpur, Malaysia, 25 October 2015.  EPA/FAZRY ISMAIL

Nove anni fa, il campione pesarese arrivò all’ultimo Gp con 8 punti di vantaggio su Nicky Hayden, ma a causa di una caduta perse il mondiale

Che Valencia non sia la pista preferita di Valentino Rossi è noto, il “Dottore” in 16 edizioni del Gp della Comunità Valenciana tra 250, 500 e MotoGp ha ottenuto solo 2 vittorie e 5 podi conditi da 3 ritiri e tanti risultati non all’altezza della sua classe. In particolare il pesarese ricorderà sempre con molto rammarico la corsa del 2006, che allora come oggi era decisiva per l’assegnazione del titolo. 

La sfida per l’assegnazione del titolo era tra lui e il pilota Honda Nicky Hayden. Rossi arrivò a Valencia con 8 punti sull’americano, che nonostante avesse vinto solo 2 gare contro le 5 di Rossi era stato molto costante in stagione costringendo il pesarese ad una rimonta concretizzata solo al penultimo Gp del Portogallo. Dunque Rossi in rimonta e con i favori del pronostico, vista anche la pole position conquistata il sabato con l’americano costretto a partire dalla quinta posizione. Ma qualcosa va storto e già in partenza Rossi perde parecchie posizioni, ma all’inizio del secondo giro esattamente alla curva 2 che Rossi cade e perde tutte le chance mondiali. Il pesarese riuscì a ripartire, ma concluse soltanto tredicesimo e Hayden con il terzo posto dietro le due Ducati di Troy Bayliss e Loris Capirossi vinse il suo primo e unico mondiale.

Gli appassionati italiani sperano che la storia vada diversamente e che la dea bendata restituisca a Rossi quanto preso nel 2006. Il sogno del decimo mondiale è a portata di mano, nonostante la partenza dall’ultima posizione resa definitiva dalla bocciatura del ricorso al Tas.

Vedi anche

Altri articoli