Tutto ciò che c’è da sapere sulla finale di X Factor

Televisione
Da sinistra i 4 finalisti della nona edizione di X Factor, Giovanni Sada, Elisa Tara, Gennaro Raia e Alessio Iodice, i due componenti del gruppo Urban Strangers, e Davide Sciortino, in occasione della conferenza stampa per la finale di X Factor, 9 dicembre 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Serata conclusiva per la nona edizione di X Factor. Stasera alle 21:10 la finale dell’edizione dei record con tante sorprese ed un regalo: la puntata sarà visibile in chiaro su Mtv8 e Cielo

Stasera andrà in onda uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva: la finale di X Factor. Ogni anno che passa il talent targato Sky riesce a battere i record degli anni passati, diventando sempre di più il fenomeno televisivo dell’anno. Per la finale il talent si trasferirà dalla X Factor Arena al Mediolanum forum di Assago.

Palco e spettatori

I concorrenti si esibiranno su un palco di 1.600 metri quadrati, mentre saranno ottomila spettatori che seguiranno live al Mediolanum forum la finale.

Concorrenti

Sono 4 i finalisti di questa nona edizione di X factor. I favoriti sono gli Urban Strangers, della categoria gruppi guidata da Fedez, che le principali compagnie di scommesse quotano tra 1,30 e 1,40. Poi ci saranno i due over di Elio, Giosada quotato tra 4,00 e 5,00 e Davide tra 5,00 e 9,00. Infine Enrica della categoria under donna guidata da Skin che per le agenzie è la meno favorita ed è quotata tra 9,00 e 12,00.

I singoli

I brani presentati nella semifinale della scorsa settimana stanno avendo grande successo. Su iTunes Runaway, brano degli Urban Strangers, è secondo dietro solo ad Hello di Adele e davanti ai singoli di Marco Mengoni e dei Coldplay. Ottimi anche i risultati di My soul trigger di Davide Shorty che nella classifica si piazza al settimo posto seguito a ruota da Il rimpianto di te di Giosada che si piazza all’ottavo posto. Più staccati gli altri singoli: 13esimo posto per Elliott degli eliminati Moseek, mentre solo 43esima posizione per I found You di Enrica.

Gli Ospiti

Sarà una serata ricca di esibizioni, a partire da quella degli attesissimi Coldplay che suoneranno due brani del nuovo album A Head full of a dream. Poi ci sarà Cesare Cremonini, che porterà sul palco milanese il suo ultimo successo Lost in the weekend. Ma ci sarà anche una novità assoluta, vale a dire l’esibizione di tutti e quattro i giudici: Elio e le Storie Tese, gli Skunk Anansie di Skin con la nuova Love Someone Else e Fedez e Mika con Beautiful Disaster, brano scritto a quattro mani che in meno di 6 giorni ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

La gara

I quattro finalisti si sfideranno in 3 manche, ognuna delle quali prevede un’eliminazione. Nella prima saranno accompagnati al pianoforte da Cesare Cremonini, i tre superstiti si esibiranno con il loro singolo, mentre per la finale vera e propria i due sfidanti canteranno un brano scelto tra quelli interpretati durante i sette live.

Diretta

Per la finale la programmazione si Sky uno cambia radicalmente. Si partirà dalle 19:15 con X factor daily, alle 20:15 sarà la volta di ante factor che terminerà alle 21:10 quando inizierà la finale di X factor. Finale che sarà visibile come consueto su Sky uno, ma anche in chiaro su Mtv8 e Cielo. Un regalo che Sky ha voluto fare a tutti i fan del talent e che siamo sicuri porterà a nuovi record.

Vedi anche

Altri articoli