Tutti in fila per rendere omaggio a Fidel Castro, aspettando i leader mondiali (FOTO)

Mondo
Picture taken a the entrance of the Cuban embassy where floral wreaths lay, four days after Cuban revolutionary leader Fidel Castro died, in Beijing, on November 29, 2016.
The urn containing Fidel Castro's ashes was shown on Cuban television for the first time during a private ceremony led by his brother and successor, President Raul Castro. / AFP PHOTO / NICOLAS ASFOURI

L’addio per Castro è iniziato ieri a Cuba e durerà per nove giorni. La Casa Bianca fa sapere: “Obama e Biden non ci saranno”

In tanti, tantissimi stanno rendendo l’ultimo omaggio al lider maximo, il comandante Fidel Castro, morto il 25 novembre scorso all’età di 90 anni. Le sue ceneri sono custodite in un’urna di legno nella sala Granma del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba. La stessa sala in cui nel 2000, i dirigenti del partito comunista di Cuba hanno sottoscritto il giuramento di lealtà al concetto di rivoluzione.

E oggi propri quei dirigenti, insieme all’attuale presidente cubano e fratello di Fidel, Raul Castro hanno osservato un minuto di silenzio. Accanto all’urna una corona di fiori e una fotografia in bianco e nero di Castro ai tempi della lotta nella Sierra Maestra.

UNITA32_2016112909585830

Immagine 1 di 8

Thousands of Cubans line up to pay tribute to the late Cuban leader Fidel Castro in the Plaza de la Revolucion of Havana, Cuba, 28 November 2016. ANSA/SERENA DI RONZA

 

Almeno 25 leader mondiali parteciperanno alla cerimonia di commemorazione per il leader rivoluzionario. Lo rende noto il ministero degli Esteri del paese caraibico in un comunicato. Secondo la nota, la cerimonia riunirà leader mondiali provenienti da paesi africani e latino-americani, con il primo ministro greco Alexis Tsipras che rappresenterà l’Unione europea. Non ci sarà invece nè Barack Obama e neppure Joe Biden. Una nota annuncia che seguirà un comunicato nel caso in cui venga deciso di inviare una delegazione americana.

L’addio per Castro è iniziato ieri a Cuba e durerà per nove giorni. La cerimonia funebre in programma per il 4 dicembre si svolgerà nella città di Santiago de Cuba.

 

Vedi anche

Altri articoli