“Truth” e gli altri film del weekend al cinema

Trailer
Una foto di scena di Truth diretto da James Vanderbilt. 
ANSA/UFFICIO STAMPA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Arriva nelle sale il secondo film della stagione dedicato al mondo del giornalismo

La verità ha un prezzo. Lo sanno bene i protagonisti di Truth: la produttrice televisiva della CBS, Mary Mapes,  e l’anchorman, Dan Rather. La prima è una donna affermata e di successo, suo è lo scoop riguardante gli abusi sui prigionieri di Abu Ghraib. Il secondo è l’uomo simbolo della trasmissione giornalistica “60 minutes”. Entrambi devono affrontare le conseguenze di una scelta. Quella di mandare in onda, proprio durante la campagna elettorale del 2004, un controverso servizio che metteva in discussione l’appartenenza dell’allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam.

Truth (qui la recensione completa di Alberto Crespi) è tratto dal libro scritto da Mary Mapes, intitolato “Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power”, ed è il secondo film di questa stagione cinematografica a raccontare il mondo del giornalismo e il suo difficile rapporto con il potere. A differenza del Caso Spotlight però, non riesce a raggiungere quella perfezione narrativa che è valsa l’oscar al film di Tom McCarthy. Nonostante due protagonisti eccezionali come Robert Redford e Cate Blanchett, che da soli meritano il prezzo del biglietto.

Gli altri film in sala usciti in questa settimana offrono una varietà tale che è possibile accontentare qualsiasi spettatore. Da quelli più piccoli, con l’arrivo di Kung Fu Panda 3, pellicola famosa suo malgrado per lo scontro radiofonico tra Fabio Volo e Mario Adinolfi, ai più duri di stomaco con l’ennesimo rifacimento cinematografico della storia di Frankenstein. Infine c’è anche Joseph Fiennes, che nella settimana di Pasqua, aproda al cinema con Risorto. Il film racconta la ben nota storia della resurrezione di Gesù da un punto di vista inedito, quello del non credente Clavius, un tribuno militare di alto rango incaricato direttamente da Ponzio Pilato di sorvegliare la salma dal pericolo che venisse trafugata dai seguaci più radicali del Messia. Quando il corpo scompare, sarà lui che dovrà guidare le ricerche e provare a smentire le voci di una miracolosa resurrezione e così scongiurare la rivolta.

Ecco tutti i trailer delle nuove uscite della settimana:

Truth – Il prezzo della verità

Kung Fu Panda 3

Frankenstein

Risorto

Brooklyn

La corte

The lesson – scuola di vita

La linea sottile

Bianco di Babbudoiu

Vita, cuore battito

 

 

Vedi anche

Altri articoli