Stranger Things: tutte le citazioni della serie cult di questa estate (Video)

Serial
Schermata 08-2457603 alle 16.27.38

Con un occhio al passato e uno al futuro, la serie dei fratelli Duffer, che mischia avventura, thriller, fantascienza e citazioni anni ’80, ha conquistato tutti

Schermata 08-2457603 alle 16.28.31Stranger Things è sbarcata su Netflix il 15 luglio e nel giro di pochissimo tempo ha guadagnato il titolo di tormentone dell’estate. Riassumendo ai minimi termini, è la storia, ambientata nel 1983, della misteriosa scomparsa di un bambino (Will) da una grigia e anonima cittadina americana. Le vicende dei tre amici di Will, che si lanciano alla sua ricerca, si legano a quelle di una misteriosa bambina dai poteri sovrannaturali in fuga da allucinanti esperimenti scientifici, ai quali viene sottoposta da una misteriosa organizzazione paramilitare. A completare il quadro, una Winona Rider nei panni della mamma del piccolo scomparso e un mostrone simile ad Alien, realizzato in maniera non proprio impeccabile: forse ulteriore rimando a un’epoca in cui gli effetti speciali non erano evoluti come oggi.

Chi se ne intende la classifica come uno sci/fi, horror Drama, per tutti gli altri è un gradevolissimo miscuglio di suggestioni anni ’80, ma in ogni caso Stranger Things non trova affatto un limite nel suo dichiarato gusto citazionista: i fratelli Duffer – che hanno scritto la serie – sono stati capaci di agire a un livello ben più profondo del rimando calligrafico, intrecciando i vari riferimenti in un mosaico straordinariamente attuale. In questo senso, la possibilità di individuare tutti gli omaggi di cui le varie puntate sono infarcite rende ancora più coinvolgente la fruizione. Questo che vi proponiamo è un filmato che svela alcune delle più famose citazioni della serie: da I Goonies ad Alien, passando per E.t. e Stand by Me – solo per elencare i più noti – per i cinefili appassionati di anni ’80 c’è di che gioire.

Vedi anche

Altri articoli