Sportivi e vip sui social: nel bene o nel male purché se ne parli

Social network
SocialVip-Top10-sport-summer15

Chi sono gli sportivi più seguiti sui social? L’Osservatorio Social Vip ci mostra tutti i dati

In un’era dove internet è indubbiamente il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza perché raggiunge una vastità di persone anche contemporaneamente, non si può non tenere presenti i principali social media utilizzati dai vari utenti per capire chi, tra i famosi, gode di una maggiore “visibilità“.

Facebook con i suoi circa 1.300 milioni di utenti è il social network più utilizzato al mondo che, a dispetto di quanti parlano di crisi di iscritti, ha visto negli ultimi 2 anni un incremento di circa il 16 % di utenti . Instagram è l’app di condivisione di immagini che vanta circa 400 milioni di account. Infine, Twitter, il microblog più famoso con i suoi circa 320 milioni di utenti attivi.

I “vip” italiani del mondo dello spettacolo e dello sport sono sempre più presenti sui social media. Spesso affidano proprio ai social le comunicazioni importanti legate alle loro attività ma anche alla vita privata. Spesso però è difficile fare una stima esatta dei cosiddetti “seguaci” perché difficile è distinguere gli account ufficiali da quelli creati da qualche buontempone che si diverte a creare falsi profili e account per sfruttare e nascondersi dietro l’immagine dei personaggi più famosi.

Secondo l’Osservatorio Social Vip (www.pubblicodelirio.it/osservatorio-social-vip/) lo sportivo più seguito su Facebook è Valentino Rossi con poco più di 10 milioni e 700 mila fan, seguito dal calciatore Mario Balotelli e dall’ex juventino Andrea Pirlo. Anche su Twitter è The Doctor (@ValeYellow46) davanti a Super Mario (@MarioBalotelli) nella classifica dei followers, un sorpasso avvenuto però solo dopo la penultima gara del Mondiale di MotoGp; terzo il portiere della Nazionale Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon).

Dominio Balotelli-Rossi anche su Instagram; qui la terza piazza è occupata da Stephan El Shaarawy (@OfficialEl92).

Il calcio è lo sport nazional popolare per eccellenza e questo si riflette anche sui seguaci dei social network. Infatti nelle prime dieci posizioni delle 3 classifiche compaiono soprattutto calciatori o ex calciatori, fatta eccezione per il wrestler Santino Marella (@milanmiracle) 10° su Facebook e Twitter e la ginnasta Carlotta Ferlito, 8° su Instagram.

Non importa se siano fan, followers o seguaci, ormai anche i social media rappresentano un indice di popolarità. E i commenti lasciati sulla propria bacheca sono frequentemente usati per lanci di notizie o titoli di giornali. Insomma, nel bene o nel male purché se ne parli. Anche sui social.

Vedi anche

Altri articoli