Sorteggio Euro 2016, girone di ferro per gli azzuri

Euro 2016
epa05066630 A composite picture of the teams of the UEFA EURO 2016 Group E after the final draw of the preliminary round groups held in Paris, France, 12 December 2015: Belgium (up L), Italy (up R),  Ireland (bottom L), and Sweden (bottom R).  EPA/DESK

L’Italia inserita nel gruppo E dovrà vedersela con Belgio, Svezia e Irlanda

Si è appena svolto il sorteggio degli Europei di calcio del 2016 che si svolgeranno in Francia a giugno. Il format voluto dal presidente Uefa Platini con l’allargamento a 24 squadre ha di fatto prodotto dei gironi morbidi, da cui si qualificheranno le prime 2 classificate più le migliori 4 terze.

Unica eccezione il gruppo E, quello dell’Italia, sicuramente il più competitivo. Gli azzurri dovranno affrontare il Belgio che il giorno della strage di Parigi ci ha battuto per 3 a 1 in amichevole, la temibile Svezia di Zlatan Ibrahimovic e l’Irlanda.

Interessante il gruppo B dove si giocherà il derby di Gran Bretagna tra Galles e Inghilterra, con Russia e Slovacchia che non andranno in Francia per fare le comparse. Il girone più semplice dovrebbe essere il gruppo F, dove il Portogallo di Cristiano Ronaldo dovrebbe vincere il girone agevolmente, mentre Islanda, Austria e Ungheria battaglieranno per la seconda piazza.

Per i campioni del mondo della Germania, sorteggiati nel gruppo C, l’avversario più ostico sarà la Polonia del cannoniere del Bayern Monaco Robert Lewandowsky. Completano il girone l’Ucraina e l’esordiente Irlanda
del Nord.

Gruppo A Francia-Romania-Albania-Svizzera
Gruppo B Inghilterra-Russia-Galles-Slovacchia
Gruppo C Germania-Ucraina-Polonia-Irlanda del Nord
Gruppo D Spagna-Repubblica Ceca-Turchia-Croazia
Gruppo E Belgio-Italia-Irlanda-Svezia
Gruppo F Portogallo-Islanda-Austria-Ungheria

Calendario dell’Italia

Belgio-Italia: 13 giugno ore 21 (a Lione)
Italia-Svezia: 17 giugno ore 15 (a Tolosa)
Italia-Irlanda: 22 giugno ore 21 (a Lilla)

Vedi anche

Altri articoli