SintesiSud, l’innovazione made in Irpinia

#EreticoFuturo
SintesiSud

Angelo Salamini e Giovanni Marinaccio aiutano le aziende a crescere e sperimentare nuove forme produttive grazie al 3D

Sempre più spesso si parla di digitale, CAD, CAM stampanti 3D. Questi termini, sconosciuti fino a qualche anno fa, oggi sono il pane quotidiano di tanti artigiani e professionisti. Non tutti sanno che molti orafi disegnano tramite un computer un gioiello e lo creano dal nulla con una stampante 3D. Un dentista non prende più i calchi dei denti ma li scansiona con una telecamera intraorale 3D. Un architetto o un ingegnere possono capire se c’è un’infiltrazione d’acqua in una parete semplicemente con una termo-camera senza più il bisogno di rompere i muri.

È questa quella che comunemente viene definita la quarta rivoluzione industriale. Eppure le insidie sono dietro l’angolo: non è semplice muoversi in questa giungla tecnologica. A fare chiarezza in questo settore ci pensano da qualche anno Angelo Salamini e Giovanni Marinaccio, due ragazzi poco più che trentenni che dal Sud Italia hanno inventato un nuovo modo di concepire l’azienda. L’azienda come servizio, come soluzione.

Nel 2005 nasceva infatti la Sintesi Sud srl ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino. I primi clienti sono stati calzolai, orafi, modellisti. Gente esperta del lavoro manuale che voleva elevare il proprio standard qualitativo cercando di trasferire il proprio sapere alle macchine al fine di creare oggetti unici e di qualità. Angelo e Giovanni hanno lavorato nella ricerca delle più innovative tecnologie sul mercato ma soprattutto alla formazione e all’assistenza, perché è proprio dopo l’acquisizione di una nuova tecnologia che il rischio di fallire o la sensazione di sentirsi spaesati porta a fare un passo indietro e non in avanti.

Oggi la Sintesi Sud srl è una realtà in forte crescita e il suo patrimonio continuano a essere i clienti che si affidano all’azienda per essere consigliati, guidati e formati. È leader nel settore industriale, edile e medicale. Si va dalla scansione 3D di particolari microscopici al rilievo di vallate, dighe e ponti con droni intelligenti, dalla produzione di protesi biomedicali personalizzate a stampanti che realizzano abitazioni.

Recentemente è stato presentato l’ultimo progetto ambizioso: la Sintesi Sud Academy, una sorta di scuola di formazione itinerante dove è possibile approfondire conoscenze, confrontarsi e innovarsi. E chi sono i docenti? Proprio gli stessi clienti che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio settore. Perché solo dall’esperienza e dal confronto si possono trarre i migliori insegnamenti.

Vedi anche

Altri articoli