Showroom 2.0: la concessionaria del futuro

#EreticoFuturo
eretico

Showroom 2.0 un vero percorso di vendita innovativo che permette un’interazione real time con la forza vendita messa in campo

Tecnologie innovative a supporto delle strategie di Digital Marketing e volte al miglioramento della Customer Experience: questo alla base della “Showroom 2.0” allestita da Engineering per l’“Innovation Day”, un evento organizzato e promosso da Renault Italia per i propri dipendenti.

L’area “Customer Interaction 2.0” ha presentato una visione innovativa e tecnologica della Showroom. Un vero percorso di vendita innovativo, che iniziava con l’invio di un messaggio di benvenuto personalizzato tramite una app creata per l’evento dalla divisione “Digital Solutions” di Engineering, che ha permesso un’interazione real time con la forza vendita messa in campo , dotata di smartphone, tablet e smartwatch, dei veri e propri venditori “Omnichannel”.

La personalizzazione dei contenuti mostrati ai clienti, sia attraverso mobile app che tramite schermi collegati ad una piattaforma di Digital Signage, è stato l’elemento distintivo di questa innovativa showroom, all’interno della quale ogni cliente ha ricevuto informazioni e video adatti alle proprie preferenze quando si avvicinava alla vettura, entrava al suo interno o si presentava nella zona dedicata al post vendita: tutto questo grazie all’interazione tra il mondo mobile e la tecnologia iBeacon, la nuova frontiera del mondo del Proximity Marketing.

Durante la visita i clienti hanno anche potuto apprezzare l’utilizzo della realtà aumentata che ha trasformato le brochure cartacee (tipiche delle showroom) in strumenti multimediali: inquadrando le immagini della brochure tramite la app, è stato infatti possibile ottenere dettagli video diversi a seconda dell’inquadratura.

Sono stati installati anche sensori “intelligenti” per tracciare i percorsi e le aree di maggiore interesse, individuare le caratteristiche delle persone davanti ad uno schermo (sesso, fascia d’età ed etnia) ed erogare il contenuto più adatto al visitatore del momento.

“Ringraziamo Renault per la bella iniziativa, a cui abbiamo partecipato con grande interesse viste le competenze di Engineering sia in ambito tecnologico che nel mondo Automotive, settore in cui lavoriamo con grandi risultati da oltre 25 anni, affiancando i nostri clienti nel capire in che modo utilizzare la tecnologia per migliorare i processi di business” ha dichiarato Andrea Peron, Responsabile dell’offerta Digital per il mercato Automotive in Engineering.

Gianluca Polegri, Responsabile dell’Area Digital Solutions che ha realizzato la suite, ha aggiunto “L’ambiente applicativo realizzato utilizza le più recenti e innovative tecnologie di Proximity. Abbiamo progettato una soluzione in grado di fornire al venditore una grande quantità di dati in tempo reale. Ciò consente di avere una proposizione marketing che si adatta costantemente al comportamento dei visitatori all’interno della concessionaria e, di conseguenza, di massimizzare la redemption.”

Vedi anche

Altri articoli